Una delegazione monegasca*, guidata da S.E. M. Pierre DARTOUT, ha partecipato alla 4ª riunione della Comunità Politica Europea, che si è tenuta ieri al Palazzo di Blenheim (Oxfordshire, Regno Unito), sito classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO e luogo di nascita dell’ex Primo ministro Sir Winston Churchill.
Il Sig. Keir STEIMER, Primo ministro britannico, ha accolto più di quaranta Capi di Stato e di Governo, il Presidente del Consiglio europeo, l’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza, il Segretario Generale della NATO, il Segretario Generale dell’OSCE, nonché il Segretario Generale del Consiglio d’Europa.
Tutti i leader europei hanno ribadito il loro sostegno all’Ucraina. Come nelle precedenti edizioni, l’obiettivo di questo vertice era rafforzare la coesione e la cooperazione tra tutti i paesi europei su questioni attuali come le migrazioni, la preservazione della democrazia e la sicurezza energetica. S.E. M. Pierre DARTOUT ha partecipato in particolare a una tavola rotonda sulla tematica “energia e connettività” e ha potuto, in questa occasione, ricordare che “per superare la crisi energetica, è necessario lavorare a favore della diversificazione delle fonti di energia. Tuttavia, non bisogna perdere di vista la lotta contro il cambiamento climatico”.
Il Ministro di Stato ha colto anche l’occasione per parlare con i suoi omologhi di Andorra e San Marino, al fine di riaffermare i legami di amicizia e cooperazione che uniscono i tre Stati, così come con il Sig. Robert ABELA, Primo ministro di Malta.
A fine giornata, Sua Maestà il Re Carlo III ha ricevuto tutti i dirigenti per una ricezione.
La prossima edizione della Comunità Politica Europea si terrà a novembre 2024, a Budapest, nell’ambito della presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione europea.