Oltre le stelle che vediamo: con Amalia Ercoli Finzi, prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia e Giulia Carla Bassani, studiosa del volo umano sulla Luna e Marte.
L’ultimo incontro prima della pausa estiva dell’Associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco ci riserva un appassionante viaggio scientifico nell’Universo: la conferenza intitolata «Oltre le stelle che vediamo». L’evento – sotto l’Alto Patronato di S.A.R. La Principessa di Hannover e sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia – si svolgerà, con ingresso gratuito, all’Auditorium Rainier III – Sala C (Boulevard Louis II Monaco) lunedì 17 giugno 2024 alle 18:30.
Due donne di straordinario valore professionale e umano prenderanno la parola. Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere aerospaziale, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e anche Professore Onorario al Politecnico di Milano, e Giulia Carla Bassani (che sarà in videoconferenza), giovane ingegnere aerospaziale, appassionata ed esperta del volo umano sulla Luna e su Marte, nonché scrittrice. Tra le sue opere, ci sono “Sognavo le stelle. Manuale per giovani viaggiatori spaziali” (il Saggiatore 2021) e l’ultimo, un romanzo di fantascienza, presentato al Salone del Libro di Torino lo scorso maggio, “Trilogia del Nerva” (Fanucci ed. 2024).
A moderare l’incontro sarà la Signora Maria Betti, presidente dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco.
Come si colloca la Terra rispetto al resto dell’Universo? Cosa ci riserva il futuro? Amalia Ercoli Finzi, la prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia, e Giulia Carla Bassani, oltre a parlarci delle loro rispettive carriere nel campo scientifico, ci porteranno in un viaggio di scoperta tra comete e pianeti, tra cui Marte, la cosiddetta Pianeta Rossa, al centro dell’attenzione degli scienziati da anni, e della possibilità di portare l’uomo sul suolo marziano.
Dopo la pausa estiva, la ricca programmazione di Dante Monaco riprenderà l’11 ottobre con un incontro da non perdere: la conferenza “Le sfide dell’Intelligenza Artificiale” del francescano Padre Paolo Benanti, professore all’Università Pontificia Gregoriana e all’Università di Seattle, consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale, dell’etica e della tecnologia e unico membro italiano, dall’ottobre 2023, del gruppo dei consiglieri sull’Intelligenza Artificiale del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, e dal 5 gennaio 2024 è presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri (detta «Commissione algoritmi»).