Pubblicato il 14 Novembre 2024 da Redazione in Antibes, Attualità a Monaco, Lifestyle, Monaco

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: la Direzione dell’Ambiente organizza la 6ª edizione monegasca

Dal 16 al 24 novembre 2024 in Europa e nel Principato di Monaco
Condividi Notizie:
Immagine Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: la Direzione dell’Ambiente organizza la 6ª edizione monegasca

Da sabato 16 a domenica 24 novembre 2024, si terrà nel Principato e in tutta Europa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERD) sul tema “Spreco Alimentare” con lo slogan “Lo spreco è di cattivo gusto.”

L’obiettivo della SERD è promuovere l’eco-responsabilità attraverso un consumo più sostenibile e riducendo, quanto più possibile, la produzione di rifiuti. Per questa nuova edizione, la Direzione dell’Ambiente, in collaborazione con la Direzione dell’Urbanistica, il Comune di Monaco e la Società Monegasca di Bonifica, organizza un villaggio SERD mercoledì 20 e giovedì 21 novembre, dalle 9 alle 18, sulla Promenade Honoré II e nei locali della Casa d’I Soci.

Aperto a tutti, il villaggio ospiterà una quindicina di stand appositamente allestiti per l’evento, e numerose attività legate alla riduzione dei rifiuti, allo spreco alimentare, all’economia circolare, alla riparazione, al riciclo e alla sensibilizzazione ambientale.

Parallelamente a questo evento, vista l’eccellente partecipazione della popolazione nelle precedenti edizioni della SERD, la Direzione dell’Ambiente organizza nuovamente una raccolta di biancheria intima e occhiali. Le donazioni potranno essere depositate, come negli anni passati, nei raccoglitori situati all’esterno del Centro Commerciale di Fontvieille.

Infine, quest’anno viene avviata una terza raccolta molto particolare presso tutti i parrucchieri del Principato. Durante la settimana della SERD, saranno invitati a conservare tutti i capelli tagliati, che verranno inviati all’Associazione Coiffeurs Justes (che ha lanciato questa raccolta in Francia) per valorizzare questa incredibile e rinnovabile risorsa naturale come soluzione contro l’inquinamento.

L’intero programma della SERD 2024 è disponibile sull’app mobile “Your Monaco” e nel dossier stampa pubblicato sul sito web del Governo del Principe.

Per maggiori informazioni, visita i social media della SERD Monaco:
Facebook: @SERDMONACO
Instagram: @SERDMONACO

Stai lavorando a un progetto o partecipi a un evento della SERD monegasca e vuoi condividere le tue foto migliori con noi? Usa gli hashtag: #serdmonaco #EWWR #EWWR2024 #GaspillageAlimentaireSERDMC #Wasteisoutoftaste

Contatto: environnement@gouv.mc / +377 98 98 83 41