Pubblicato il 29 Aprile 2021 da Redazione in Cultura e Turismo a Monaco, Italia e Monaco, Sport a Monaco

Regata d’altura Palermo – Montecarlo 2021

Condividi Notizie:
Immagine Regata d’altura Palermo – Montecarlo 2021

La XVI edizione della regata Palermo-Montecarlo si terrà dal 21 al 26 agosto 2021. L’evento nasce dalla collaborazione del Circolo della Vela Sicilia con lo Yacht Club de Monaco e lo Yatch Club Costa Smeralda.

La Palermo-Montecarlo, tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, partirà alle ore 12:00 di sabato 21 agosto dal golfo di Mondello. La regata si svilupperà lungo una rotta di circa 500 miglia, che prevede il passaggio obbligatorio alle Bocche di Bonifacio, prima di scegliere se lasciarsi la Corsica a destra o a sinistra nella risalita verso l’arrivo fissato davanti al Principato di Monaco.

adv-931

Per iscriversi basta collegarsi al sito dell’evento e accedere alla specifica sezione.

Tra le prime iscrizioni confermano la loro presenza gli armatori Guido, che vanta già tre vittorie alla Palermo-Montecarlo,  e Adalberto Miani che, con lo skipper Furio Benussi, porteranno in regata l’imponente 100′ (30 mt di lunghezza) Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team. “Non vediamo l’ora di scendere in acqua, è un momento che aspettiamo tutti con trepidazione. Sarà speciale, perché è tanta la voglia di vela dopo questo 2020 di pausa dalle regate e perché a bordo saremo tre generazioni della nostra famiglia, quindi avremo l’occasione di viverla nel miglior modo possibile”. Ha spiegato Guido Miani.

adv-442

“Accogliamo con entusiasmo l’iscrizione di Adalberto e Guido Miani, amici veri della regata e del Circolo della Vela Sicilia, nonché rappresentanti dello Yacht Club de Monaco, con cui abbiamo il piacere di collaborare attivamente proprio in occasione della Palermo-Montecarlo. – Afferma il presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo. – Poterli annoverare tra i partecipanti, con una barca che punterà ad aggiudicarsi la vittoria in tempo reale, è davvero una bella notizia. Ed è senza dubbio anche uno stimolo per gli altri armatori che in queste settimane stanno pianificando il ritorno alle regate: li aspettiamo a Palermo, a metà agosto, per vivere assieme un’edizione della Palermo-Montecarlo che tutti noi appassionati di vela d’altura attendiamo con entusiasmo.”

In palio, oltre ai premi di classe, il Trofeo Angelo Randazzo per la vittoria overall nel Gruppo più numeroso tra ORC e IRC, e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita per il primo scafo sul traguardo in tempo reale (con record da battere fissato da Esimit Europa 2 con il tempo di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi).

adv-830

Sebbene non potranno svolgersi gli eventi sociali e le iniziative collaterali, l’evento promette di essere di alto livello e di rispettare gli attuali protocolli. “Stiamo lavorando nel pieno rispetto di tutti i protocolli attuali, comunque consapevoli del fatto che ad agosto la situazione in generale dovrebbe essere decisamente migliore. È chiaro che dovremo comunque rinunciare a quella parte del programma che prevede gli eventi a terra, ma in questo momento c’è soprattutto voglia di mare e di regate. E la Palermo-Montecarlo, con la sua magnifica rotta in pieno agosto, è una full immersion di vela che non ha paragoni”. Ha sottolineato Randazzo.

adv-34