Eventi del Weekend a Nizza, scoprili tutti!!
Sabato 5 ottobre 2024 alle 20.
Per iniziare in grande stile il festival “Un Festival C’est Trop Court”, Panda-Events e Heliotrope sono lieti di accogliere dal vivo i Naïve New Beaters!
Con “FVTVRVM” i Naive New Beaters hanno pubblicato un album tanto ballabile quanto sorprendente nella sua emozione e profondità. Il pazzo trio noto per i suoi live esplosivi (Vieilles Charrues / Glastonbury / Benicàssim) e le sue clip selvagge si avventura qui in un registro meno leggero.
Sabato 5 ottobre 2024 alle 19.
Ritorna, dopo una prima edizione di grande successo, il nuovo punto di riferimento delle serate Nice House.
Una straordinaria Line Up sconvolgerà la più piccola delle grandi sale.
Prossima apertura della biglietteria.
Evento severamente vietato ai minorenni.
https://etudiants.nice.fr/stockfish/
Dal giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024.
Al termine della stagione estiva, scoprite i variegati paesaggi della metropoli di Nizza Costa Azzurra su quattro distanze. Qualunque sia il vostro livello, partite alla conquista dei panorami più belli tra mare e montagna.
Dal lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre 2024.
“Non lo adatterò mai per il cinema”, ha dichiarato David Cronenberg a proposito del suo romanzo Consumés, “perché non voglio tradire il mio libro. Sarebbe troppo autodistruttivo. »
Adattarsi è quindi tradire.
Ma non è più come tradurre?
Passare, infatti, dalla parola scritta allo schermo significa trasformare il lettore in spettatore, portandolo a sperimentare diversamente – nel tempo proprio del cinema – il vedere dal vivo personaggi privati della loro voce interiore
https://festival-cineroman.com/
Dal 27/09/2024 al 02/02/2025
Orari di apertura il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18.
“Sweet Days of Discipline” è una mostra che riunisce i 44 artisti che si sono diplomati a Villa Arson nel 2023. È organizzata dai redattori (Alice Dusapin, Martin Laborde e Baptiste Pinteaux) della rivista d’arte octopus notes.
“Come ti sei sentito un anno dopo aver lasciato la scuola? Com’era la tua vita? Cosa possono avere in comune 44 artisti diplomati appena un anno fa? » Per aiutarci a rispondere a queste domande, abbiamo chiesto ad alcuni artisti le cui pratiche riecheggiavano chiaramente quelle esposte nella mostra.
Dal 25/09 al 11/12/2024, ogni giorno.
Partecipa all’esilarante evento “Affaire de Bobar”, il massimo dell’umorismo provenzale e della Riviera!
Affaire de Comédie, produzione di spettacoli di cabaret, che organizza eventi in luoghi atipici in tutto il sud, arriva per la prima volta a Nizza e unisce le forze con il Bobar Comedy Club, il primo comedy club di Nizza!
https://etudiants.nice.fr/stockfish/
Dal 21/09 al 12/10/2024, tutti i mercoledì, giovedì, venerdì, sabati e domeniche dalle 11 alle 18.
Il festival L’IMAGE_SATELLITE è concepito come un osservatorio di immagini fisse, in ascolto degli impulsi emergenti che nutrono la fotografia contemporanea.
https://www.explorenicecotedazur.com/it/fiche/l-image-satellite-2024-it/
Dal 14/09 al 03/11/2024, ogni giorno.
Maurice Maubert è di Nizza. È un figlio della Vecchia Nizza, vicino al Palais Lascaris. Il Mediterraneo occupa un posto speciale nel suo approccio artistico.
In questa mostra, l’artista invita a riconnettersi con il nostro patrimonio comune che è il mare “Aquela Mar”, il titolo dato alla mostra significa “Questo mare” a Nizza.
Questa mostra è divisa in tre parti per un’approfondita esplorazione artistica.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/palais-lascaris-le-palais
Dal 03/09/2024 al 04/01/2025, ogni giorno.
L’Artistique ritorna con la restituzione della Ferrero Donation Collection e invita Jean Mas per una mostra temporanea.
Nel 1986, Jean Ferrero propone a Jean Mas una mostra intitolata “Il cubaggio della Scuola di Nizza”, per “cubo” diversi artisti della Scuola di Nizza. L’anno successivo Jean Mas realizza 19 cubi di legno di 20x20x20 cm. L’esposizione avviene, con l’edizione di un libretto limitato a cento copie da parte di “Z’éditions” e come spesso, quando è all’origine, Jean Ferrero decide di conservare tutti questi pezzi fino a far parte della sua donazione al Città di Nizza nel 2014.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/l-artistique
Dal 13/07/2024 al 10/03/2025
Orari di apertura il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. tranne il 1° gennaio.
Cosa succede dietro i cancelli monumentali del Palais Lascaris quando è chiuso al pubblico?
Conservazione preventiva, restauro, correzione di bozze… Queste attività svolte dietro le quinte sono spesso sconosciute al pubblico. Ma per questa mostra, gli agenti del Palais Lascaris vorranno condividere la loro passione, il loro oggetto preferito, per mostrare al pubblico la loro vita quotidiana.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/palais-lascaris-le-palais
Dal 16/05 al 30/11/2024, ogni giorno.
Tra il 2004 e il 2010, Jànluc Sauvaigo ha illustrato una serie di schizzi della “Storia popolare Nissan”, ambientata sul Mont Chauve, sono nate così le 36 vedute del Mont Chauve.
La prima mappa si ispira dapprima al pittore giapponese Hiroshige, per le altre Jànluc Sauvaigo evoca Hokusai e le sue famose Trentasei vedute del Monte Fuji. L’autore dirà ‘Ho voluto celebrare a modo mio un luogo magico del paese. E a Nizza, Mont Chauve era evidente. È visibile dai bacini del Paillon e del Var, quasi ovunque
Dal 14/09/2024 al 19/01/2025, ogni giorno.
Uno psicologo molto paziente e pazienti molto psicologici!
Spettacolo teatrale con Sébastien Morena.
Un ragazzino stravagante, una nonna paranoica, uno psicopatico, un’inglese barocca e tanti altri personaggi completamente pazzi hanno fissato un appuntamento con il dottor Jéveil nel suo ufficio aperto alle risate continue da perdere la testa!
Dal 13/09/2024 al 30/05/2025, ogni giorno.
Spettacolo di Laurent Baffie, regia di Sébastien Morena.
Per salvare il suo game show di cultura generale intitolato “Culture for All”, i cui ascolti sono crollati del 23%, il produttore Franck Petit vuole assolutamente eliminare Paulette, una candidata molto anziana che vince da più di 18 settimane…
Sul set di registrazione Franck Petit è pronto a tutti i piani e a tutti gli imbrogli con il via libera di Mangin, il presidente del canale, in segreto di Stéphane il conduttore e J.P. l’addetto alla sala…
Dal 11/09 al 18/12/2024, tutti i mercoledì.
Il tuo appuntamento imperdibile con l’umorismo, ogni mercoledì!
L’Impasse Comedy Club’, il nuovo punto di ritrovo per gli appassionati di comicità a Nizza! Ogni mercoledì, immergiti in un’atmosfera rilassata e vieni a gustarti due sessioni di stand-up, dove comici affermati e talenti emergenti si alternano per farti vivere una serata indimenticabile.
https://theatre-impasse.fr/2024/08/20/limpasse-comedy-club/
Sembra che si apprezzino le persone per le loro qualità, ma le si ami per i loro difetti, e loro di difetti ne hanno a bizzeffe e non esitano a farlo sapere
Dal 07/09 al 28/12/2024, ogni giorno.
https://www.billetreduc.com/v2/PurchaseTunnel#/ShowSelection?eventId=308058
Dal 09/08 al 12/10/2024, tutti i venerdì, sabati e domeniche dalle 11 alle 21.
Concerti dalle 18.00.
Jardin des Arènes de Cimiez
INFO:06 16 940 344
Dal 27/07/2024 al 05/01/2025, dalle 10 alle 17.
Chiuso il martedì.
Questa esposizione esplora l’universo del bambù in Giappone, un insieme culturale che aggrega la storia dell’arcipelago, la sua arte e il suo rapporto con la Cina.
Il visitatore scoprirà creazioni contemporanee per poi comprendere le radici di una tradizione millenaria in un racconto che si articola attorno a tre grandi lignaggi di artisti.
Dal 20/07 al 13/10/2024 dalle 10 alle 18.
Chiuso lunedì e martedì.
Lo spazio culturale Lympia è lieto di presentare la sua mostra estiva: Beyond Reality.
Il fotografo Gérard Rancinan – artista internazionale il cui lavoro fotografico è presentato nei musei più prestigiosi del mondo e fa parte di importanti collezioni d’arte contemporanea – e la rinomata autrice Caroline Gaudriault formano un duo artistico francese che trascende i confini dei loro mezzi espressivi.
Dal 07/06 al 10/11/2024, ogni giorno.
Il Museo vi invita a una passeggiata naturalistica attraverso la pianura e la costa per scoprire i “tesori” di biodiversità di questa regione, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi per metà marini e per metà alpini.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/museum-d-histoire-naturelle