Martedì 18 febbraio, nella Sala delle Glacie del Palazzo Principesco, S.A.S. il Principe Alberto II ha presieduto la cerimonia ufficiale di firma della targa commemorativa delle Capitali Mondiali dello Sport, alla presenza delle più alte autorità monegasche e dei rappresentanti dell’Associazione delle Capitali Europee dello Sport (ACES), segnando la designazione della Principauté come Capitale Mondiale dello Sport 2025.
Erano presenti, in particolare, la Sig.ra Isabelle Berro-Amadeï, Ministro di Stato ad interim, e il Sig. Lionel Beffre, Consigliere di Governo – Ministro dell’Interno. La firma ufficiale della targa commemorativa simboleggia l’impegno di Monaco per lo sviluppo dello sport.
“Lo sport nella Principauté sa affermare con talento il suo raggio d’azione internazionale, perché una Città-Stato può essere un punto di riferimento mondiale per uno sport etico, sostenibile, aperto e impegnato” ha sottolineato S.A.S. il Principe Sovrano in questa occasione. “Credo profondamente nell’impatto positivo e duraturo dei valori sportivi che cerco di trasmettere attraverso le diverse funzioni che ricopro all’interno del Movimento Sportivo e del Comitato Olimpico Internazionale.”
In qualità di Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, la Sig.ra Berro-Amadeï ha consegnato la bandiera simbolica dell’ACES al Principe Sovrano, che l’ha immediatamente affidata al Sig. Lionel Beffre, segnando la trasmissione ufficiale del titolo. La targa è stata, invece, consegnata al Sig. Gianfranco Lupattelli, Presidente dell’ACES.
Designata Capitale Mondiale dello Sport dopo Sofia (Bulgaria) nel 2024, Monaco vede così premiato il suo impegno a favore dello sport per tutti, le sue infrastrutture moderne e il suo sostegno alle competizioni internazionali. Questo riconoscimento sarà visibile durante tutto l’anno in Principauté, in occasione di eventi o celebrazioni sportive come i 40 anni dello Stade Louis II.