Pubblicato il 21 Febbraio 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Lifestyle

Maison du Numérique: 1.500 visitatori nei primi 6 mesi di apertura.

Condividi Notizie:
Immagine Maison du Numérique: 1.500 visitatori nei primi 6 mesi di apertura.

Inaugurata lo scorso luglio da S.A.S. il Principe Alberto II, la Maison du Numérique offre supporto nella tecnologia digitale ai cittadini monegaschi, ai residenti e ai lavoratori. Il progetto è promosso dal Governo Principesco, Monaco Telecom e il Comune di Monaco, nell’ambito del programma di trasformazione digitale della Principauté, Extended Monaco. Questo luogo unico, situato nel cuore dei Jardins d’Apolline, ha già accolto 1.500 persone.

Lunedì 19 febbraio, la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale (DITN), l’operatore monegasco e il team della Maison du Numérique si sono riuniti per fare il punto della situazione e presentare il programma per l’anno. Dotata di terminali interattivi e di una vasta gamma di attrezzature informatiche e digitali (smartphone, tablet, computer, smart TV, modem in fibra, terminali WiFi, ecc.), la Maison du Numérique ha ospitato 250 utenti ogni mese in uno spazio completamente adattabile, principalmente monegaschi e residenti con un’età media di circa 65 anni. La programmazione è varia e offre un supporto personalizzato in base alle esigenze:

adv-692

  • Assistenza all’uso in libero accesso, con consulenti digitali presenti in loco dal martedì al sabato per guidare i visitatori nell’utilizzo di strumenti digitali, servizi online e applicazioni comunemente utilizzate sul territorio monegasco.
  • Laboratori organizzati in piccoli gruppi in base al calendario stagionale per offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire in modo divertente e pratico le loro conoscenze su vari argomenti.
  • Conferenze tematiche in cui esperti condividono la loro esperienza in modo educativo e didattico per informare e sensibilizzare il pubblico sulle ultime tendenze e progressi nel campo della tecnologia digitale. Un’intera settimana, chiamata “Immersive Week”, è stata organizzata lo scorso novembre attorno al metaverso, alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, accogliendo un centinaio di studenti, appassionati e curiosi di tutte le età.

Durante la conferenza stampa, Pascal Rouison, Responsabile della DITN, ha ribadito l’ambizione comune degli attori pubblici e privati della Principauté di Monaco: rendere la tecnologia digitale accessibile a tutti, in un contesto in cui è diventata un pilastro essenziale per le città-stato come Monaco, sia dal punto di vista economico che nella vita quotidiana.

adv-678

La tecnologia digitale a Monaco ha avuto successo per 5 anni. Ma ha senso solo se è inclusiva. Contrariamente a quanto si pensa, gli anziani non sono gli unici colpiti dalla frattura digitale. Il nostro ruolo è fornire alla popolazione le chiavi per comprendere i prodotti e i servizi digitali implementati sul territorio e sostenerli nell’affrontare nuove interruzioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale.”

Martin Peronnet, CEO di Monaco Telecom, ha ribadito l’importanza di offrire una soluzione a ogni utente per sviluppare fiducia, aumentare le conoscenze di ognuno e mantenere un servizio vicino al cuore dell’operatore monegasco.

adv-726

“Siamo ben consapevoli che l’innovazione non serve a nulla se non è condivisa da tutti. Maison du Numérique è un passo avanti importante nella prossimità e nel supporto che vogliamo offrire a ciascuno dei nostri clienti.”

In conclusione, Anthony Boccone, Responsabile della Maison du Numérique, ha presentato il programma per i prossimi mesi, con nuovi laboratori in programma, come la scoperta dell’applicazione Mon Espace Domaines, le buone pratiche dei social media o l’uso di ChatGPT. Ha annunciato anche l’implementazione di laboratori tenuti in lingua inglese e nuovi formati di eventi per includere altre comunità, come giovani professionisti, genitori o persone con disabilità.

La transizione digitale richiede risorse e un supporto personalizzato per tutti. Grazie a Maison du Numérique, tutti possono seguire questa evoluzione al proprio ritmo.

Contatto e registrazione Les Jardins d’Apolline 1, Promenade Honoré II 98000 MONACO

Orari di apertura di Maison du Numérique:

– Dal martedì al venerdì: 10:00 – 18:30 – Sabato: 10:00 – 14:30

Sito web: maisondunumerique.mc

Tel: +377 92 26 92 26

Email: contact@mdn.mc