SNCF Sud Azur è dal 15 dicembre 2024 il nuovo operatore, designato dalla Regione a seguito di una procedura di gara, per le linee TER del settore Azur (Les Arcs-Menton e Grasse-Cannes La Bocca-Ventimiglia), con obiettivi ambiziosi di puntualità del 98% e rispetto della capacità.
Questi due treni aggiuntivi, ciascuno con una capacità di quasi 500 posti a sedere (circa 1.000 persone in totale), saranno assegnati al parco rotabile che serve la Principauté per rafforzare il piano di trasporto nelle ore di punta (4 treni lunghi la mattina e la sera tra Cannes e Monaco) e per programmare il traffico ogni 15 minuti durante tutta la giornata (124 TER/giorno in entrambe le direzioni per Monaco).
La loro acquisizione contribuisce all’obiettivo condiviso tra la Regione e la Principauté di migliorare il servizio ferroviario alla stazione di Monaco Monte-Carlo, la terza stazione più trafficata della regione in termini di traffico TER, con 8 milioni di passeggeri nel 2023 (+20% nei primi 7 mesi del 2024). La sua affluenza è in costante crescita e il TER rappresenta l’alternativa più importante all’uso del veicolo privato per permettere ai lavoratori e ai visitatori di accedere a Monaco.
La manutenzione di questi due treni, che dovrebbero entrare in servizio nel secondo trimestre del 2027, avverrà nel nuovo centro di manutenzione di Nizza Saint-Roch e non più a Marsiglia, riducendo così il tempo di inattività del materiale.
È nel contesto della stretta partnership che lega la Principauté e la Regione che Monaco ha aderito all’ordine della Regione per l’acquisto di due treni, il cui finanziamento sarà fornito a Sud Azur mediante il versamento di una sovvenzione forfettaria dell’importo massimo complessivo di 40,4 milioni di euro. I costi di messa in servizio saranno finanziati dalla Regione.