Pubblicato il 19 Dicembre 2024 da Redazione in Attualità a Monaco, Monaco

75 anni dell’adesione di Monaco all’UNESCO: un’opera commemorativa per concludere un anno di celebrazioni

Condividi Notizie:
Immagine 75 anni dell’adesione di Monaco all’UNESCO: un’opera commemorativa per concludere un anno di celebrazioni

L’11 dicembre 2024, S.E. Mme Anne-Marie BOISBOUVIER, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario e Delegato Permanente presso l’UNESCO, ha organizzato una ricezione presso la sua residenza per concludere l’anno delle celebrazioni del 75° anniversario dell’adesione di Monaco all’UNESCO e presentare il libro recentemente pubblicato in occasione di tale ricorrenza.
Frutto di un lavoro collettivo tra Monaco e l’UNESCO, questo volume, svelato a S.A.S. il Principe Sovrano a fine novembre, è pubblicato dalle edizioni de La Martinière. S.E. Mme l’Ambasciatore ha voluto ringraziare calorosamente il Servizio degli Archivi dell’UNESCO per il suo prezioso contributo alla ricerca documentale, nonché il Sig. Cyril BAILLEUL, le cui fotografie arricchiscono l’opera.
Gli invitati hanno anche avuto l’onore di incontrare gli autori, i Sigg. Jean-Philippe VINCI, Direttore dell’Istruzione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, e Stéphane LAMOTTE, Dottore in storia, che, sotto l’egida di S.A.R. la Principessa di Hannover, Presidente del Comitato Editoriale, hanno concepito questo libro. Il volume include anche tavole di fumetti illustrate dall’artista Damien MAC DONALD per aggiungere una dimensione pedagogica.
Durante la ricezione è stata anche proiettata un video immersivo del metaverso della mostra “Nouvelles perspectives”, organizzata dal Comitato Nazionale Monegasco delle Arti Plastiche per celebrare questo anniversario. La mostra è visibile nella sala espositiva di Quai Antoine Ier, a Monaco, fino al 20 dicembre 2024.
L’evento ha riunito più di 70 invitati, tra cui numerosi Ambasciatori e rappresentanti dei servizi dell’UNESCO.
Il 6 luglio 1949, Monaco ha firmato la Convenzione di adesione all’UNESCO, agenzia specializzata dell’ONU che si occupa di cultura, educazione e scienza. Per il 75° anniversario, la Delegazione permanente di Monaco ha organizzato numerosi eventi su questi 3 temi per segnare la vocazione internazionale della Principauté e mettere in luce le diverse entità monegasche che operano in questi ambiti.