Pubblicato il 28 Marzo 2024 da Eleonora Poggio in Eventi, Italia e Monaco, Sport a Monaco

Yacht Club Costa Smeralda al via la stagione sportiva 2024

La stagione sportiva 2024 dello Yacht Club Costa Smeralda è stata presentata a Milano presso lo spazio Casa Gessi, moderata dall’editorialista di Sky sport Giovanni Bruno.
Condividi Notizie:
Immagine Yacht Club Costa Smeralda al via la stagione sportiva 2024

di Eleonora Poggio

Ad aprire l’evento è stata la Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo dello YCCS che nel suo intervento ha dichiarato: “La stagione sportiva che attende lo YCCS sarà molto intensa con regate in programma da maggio a ottobre. Il 2024, inoltre, segna un anniversario significativo: ricorrono infatti i 40 anni della collaborazione con il nostro storico partner Rolex. Un legame forte e solido che ci ha visti in questo quarantennio condividere valori, ideali, progetti per la creazione di un calendario sportivo di rilevanza internazionale. Naturalmente il supporto di tutti gli altri partner, così come l’impegno della dirigenza e dei collaboratori YCCS, costituiscono gli altri elementi fondamentali che hanno portato il nostro Club a diventare un punto di riferimento per il mondo della vela. Ciascuna delle nostre attività e programmi segue costantemente l’evoluzione del mondo velico, cercando di dare una risposta adeguata al tempo in cui viviamo, mantenendo vive le tradizioni. Attraverso lo sport della vela abbiamo la possibilità di promuovere principi guida, dall’eccellenza e innovazione al rispetto verso il mare e il territorio che ci ospita, fino al sostegno verso le nuove generazioni.

adv-686

Gli altri partner al fianco dello YCCS sono Range Rover e Allianz, insieme ai partner tecnici: Quantum Sails, Slam, Garmin Marine e Technogym.

 

adv-480

Al centro la Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo YCCS, a sinistra Stefan Muller, General Manager di Rolex Italia, a destra Edoardo Recchi, Segretario Generale YCCS. Crediti foto: Studio Borlenghi

A conclusione del saluto della Principessa, è salito sul palco il Segretario Generale e Direttore Sportivo dello YCCS, Edoardo Recchi, per la presentazione ufficiale del calendario regate. Subito dopo la RAN 630 – Regata dell’Accademia Navale, in programma dal 24 aprile al 1° maggio, dove il Club offre il proprio supporto tecnico per i passaggi alla boa di Porto Cervo, la stagione 2024 si aprirà a Porto Cervo con il tradizionale Vela & Golf (24-26 maggio).

adv-22

Sarà poi la volta della Giorgio Armani Superyacht Regatta, in programma dal 4 all’8 giugno. Per il terzo anno consecutivo, Giorgio Armani, eccellenza italiana nel mondo della moda, sarà accanto allo YCCS come Title Sponsor della manifestazione. All’interno della Giorgio Armani Superyacht Regatta, a seguito del successo delle passate edizioni, si svolgerà il Southern Wind RendezVous and Trophy che vede le imbarcazioni del cantiere Southern Wind ritrovarsi a Porto Cervo per una veleggiata caratterizzata da uno spirito familiare e allo stesso tempo sportivo.

Il mese di giugno sarà intenso, si proseguirà infatti con altre tre regate in programma:

  • La Classe J/24 tornerà allo YCCS per il Campionato Europeo J/24 in calendario dal 10 al 16 giugno. Il monotipo J/24 è tra le barche a chiglia più popolari, fu progettato alla fine degli anni ’70 da Rod Johnstone e ad oggi si stimano oltre 5000 unità prodotte con circa 100 flotte attive a livello internazionale. Il Campionato Europeo J/24 rappresenta un evento molto atteso nella stagione 2024 della Classe e lo YCCS è lieto di poter accogliere una flotta che ha contributo significativamente alla diffusione della vela sportiva. L’ultimo evento dedicato alla Classe J/24 si svolse a Porto Cervo nel 1996.
  • La Grand Soleil Cup, una veleggiata organizzata in collaborazione con il Cantiere del Pardo per la quale è attesa una flotta di circa 40 imbarcazioni.
  • L’Invitational Smeralda 888 (28-30 giugno), seguita dall’immancabile Coppa Europa Smeralda 888 (12-14 luglio) a bordo delle Smeralda 888, disegnate dal noto yacht designer German Frers appositamente per lo YCCS.

Dal 19 al 21 luglio si svolgerà la quarta edizione della YCCS J/70 Sailing Clinic.

Una breve pausa tra il mese di luglio e agosto, durante la quale si svolgerà il Campionato Sociale dello YCCS riservato ai soci del Club (4 agosto), preceduto il giorno prima dalla Assemblea Generale Annuale in cui sarà eletto il nuovo Commodoro dello YCCS.

Ad agosto saranno in programma il Trofeo Formenton (20 agosto) e la Palermo-Porto Cervo-Montecarlo, a cui lo YCCS offre supporto tecnico.

La Maxi Yacht Rolex Cup (8-14 settembre) e la Rolex Swan Cup (15-21 settembre) firmeranno un settembre speciale. Per la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup – organizzata in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) – è attesa, come ogni anno, una flotta imponente la quale ripercorre idealmente la storia della vela. Nel 2023 ad esempio erano presenti i J Class e lo yacht d’epoca Baruna of 1938 insieme a progetti recenti come My Song di Pier Luigi Loro Piana, Bullitt di Andrea Recordati e le ultime imbarcazioni varate quali il Wally 101 Y3K. Il 2023 è stato il primo anno in cui alla Maxi Yacht Rolex Cup hanno preso parte i catamarani e, considerato il successo, ritorneranno anche per l’edizione 2024.