Pubblicato il 8 Maggio 2024 da Redazione in Attualità, Festività

Oggi in Francia è festa nazionale, si celebra il 79° anniversario della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale

La commemorazione inizia alle ore 8 presso il Quai des Etats Unis, in Place du 8 mai, dove saranno deposte delle corone in presenza del Sindaco...
Condividi Notizie:
Immagine Oggi in Francia è festa nazionale, si celebra il 79° anniversario della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale

Francia festa nazionale

Oggi in Francia si celebra la festa nazionale in commemorazione del 79° anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale dell’8 maggio 1945.

adv-354

La commemorazione inizia alle ore 8 presso il Quai des Etats Unis, in Place du 8 mai, dove saranno deposte delle corone in presenza del Sindaco di Nizza Christian Estrosi e del Prefetto delle Alpi Marittime Hugues Moutouh. Successivamente, alle 8:45, si terrà una cerimonia presso il vicino Monument aux Morts di Rauba Capeù.

Questo giorno è significativo per la Francia in quanto segna la vittoria degli Alleati sulla Germania nazista e la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa. La firma dell’atto di capitolazione tedesca avvenne il 7 maggio 1945 a Reims alle 2:41, mentre i combattimenti cessarono alle 23:01 dell’8 maggio. La notizia ufficiale della fine delle ostilità venne comunicata alle 15:00 dello stesso giorno.

adv-376

L’8 maggio rimane quindi una data simbolica, celebrata in tutta la Francia.


Curiosità sul VE Day

adv-284

Il suicidio di Hitler avvenne mentre le truppe sovietiche stavano avanzando su Berlino, la capitale tedesca. Hitler era consapevole della sconfitta e decise di porre fine alla sua vita. Meglio morire piuttosto che essere catturato e giudicato per i suoi crimini di guerra. Dopo la morte di Hitler, il governo tedesco passò nelle mani di altri ufficiali, ma la resa della Germania fu solo una questione di tempo. Infatti, il 7 maggio 1945 il generale Alfred Jodl firmò la resa incondizionata della Germania.

Perché, allora, il VE Day si festeggia l’8 maggio?

È vero, la resa della Germania avvenne il 7 maggio 1945. Però la notizia della fine della guerra non fu ufficialmente annunciata fino al giorno successivo, l’8 maggio. Il motivo? la possibilità per tutti i paesi coinvolti di essere informati contemporaneamente.

Chi diede la notizia?

L’annuncio che la guerra in Europa era giunta al termine, in seguito alla resa della Germania il giorno prima,  fu dato dal primo ministro britannico Winston Churchill, in un discorso alla radio trasmesso in tutto il mondo.

In ogni caso, il VE Day è un momento importante nella storia. È la data che celebra la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa e ricorda il sacrificio e la sofferenza di coloro che hanno combattuto per la libertà e la pace.


Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli