Pubblicato il 14 Aprile 2023 da Redazione in Eventi, Italia e Monaco, Sport a Monaco

Yacht Club Costa Smeralda al via la stagione 2023: 6 giugno Giorgio Armani SuperYacht Regatta e la Palermo- Porto Cervo – Montecarlo in programma dal 22 al 27 agosto

“Ci attende una stagione unica, con eventi sportivi che riflettono i valori di eccellenza e sportività a cui il Club si è sempre ispirato. Siamo felici di poter aver sempre al nostro fianco i partner istituzionali Rolex, Jaguar Land Rover e Allianz
Condividi Notizie:
Immagine Yacht Club Costa Smeralda al via la stagione 2023: 6 giugno Giorgio Armani SuperYacht Regatta e la Palermo- Porto Cervo – Montecarlo in programma dal 22 al 27 agosto

“Ci attende una stagione unica, con eventi sportivi che riflettono i valori di eccellenza e sportività a cui il Club si è sempre ispirato. Siamo felici di poter aver sempre al nostro fianco i partner istituzionali Rolex, Jaguar Land Rover e Allianz che ci supportano nella realizzazione dei nostri programmi sportivi condividendo i nostri stessi valori tra cui: innovazione, eccellenza e rispetto per l’ambiente. Non vediamo l’ora di poter nuovamente accogliere a Porto Cervo i nostri soci, armatori, velisti, amici e appassionati per vivere insieme mesi di grande vela.” Questa la dichiarazione del Commodoro dello YCCS Michael Illbruck durante la presentazione ufficiale del calendario sportivo 2023 dello Yacht Club Costa Smeralda all’event space Magna Pars a Milano.
L’evento, moderato dall’editorialista di Sky sport Giovanni Bruno, si è aperto con il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck, che dopo aver dato il benvenuto ai presenti ha chiamato sul palco la Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo YCCS. Nel suo intervento la Principessa ha sottolineato come la passione per il mare e la vela abbiano guidato da sempre lo sviluppo dei progetti dello YCCS, investendo nello sport della vela, nel rispetto per l’ambiente e nelle nuove generazioni, aspetto su cui oggi il Club pone una particolare attenzione. La prima regata clou della stagione sarà la Giorgio Armani Superyacht Regatta (6-10 giugno) che aprirà come sempre le regate per superyacht nel Mediterraneo.Anche quest’anno, accanto allo YCCS, ci sarà il title sponsor Giorgio Armani, eccellenza italiana nel mondo.
Giugno si chiuderà con la flotta Nautor Swan per la regata The Nations Trophy – Swan One Design in programma dal 19 al 24 giugno. L’evento, aperto ai ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36, vedrà oltre trenta imbarcazioni affrontarsi nella cornice unica dell’Arcipelago di La Maddalena.
Seguiranno poi la Coppa Europa Smeralda 888 (6-9 luglio) la YCCS J/70 Sailing Clinic (20-23 luglio), il Campionato Sociale YCCS (5-6 agosto) e il supporto alla Palermo – Porto Cervo – Montecarlo in programma dal 22 al 27 agosto.
Settembre sarà, come sempre, il mese della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) e il supporto del title sponsor Rolex è in programma dal 3 al 9 del mese. Un evento di riferimento a livello internazionale che riunisce ogni anno a Porto Cervo il meglio della cantieristica nautica insieme a velisti professionisti di fama mondiale.
La stagione sportiva dello YCCS si concluderà con il ritorno della Classe 5.5 metri in Costa Smeralda, dal 20 al 29 settembre saranno in programma la Scandinavian Gold Cup e il Campionato Mondiale della Classe. A seguito della presentazione del calendario sportivo, Giovanni Bruno ha ricordato che il 2023 segna il quarantesimo anniversario della prima sfida italiana all’Americas’ Cup con Azzurra chiamando sul palco lo storico timoniere Mauro Pelaschier. Lo Yacht Club Costa Smeralda celebrerà questo anniversario con una cena di gala presso la sua sede, a Porto Cervo, durante la quale sarà proiettato un cortometraggio con le testimonianze dei protagonisti di quella che si rivelò un’impresa storica.
L’eredità sportiva di Azzurra si rintraccia oggi in Young Azzurra, progetto di vela sportiva che vede lo YCCS supportare giovani atleti emergenti in cerca della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.A concludere la conferenza stampa sono stati gli atleti Young Azzurra, Cesare Barabino e Federico Alan Pilloni, che hanno portato la loro testimonianza di giovani velisti.

 

adv-491

Redatto da Eleonora Poggio

Visita La nostra Pagina Instagram

adv-156

Leggi Altri Articoli

adv-953

adv-131