Pubblicato il 20 Gennaio 2025 da Redazione in Eventi, Festività, Monaco

Le celebrazioni di Santa Devota 2025

Domenica 26 e lunedì 27 gennaio prossimi si svolgeranno le celebrazioni di Santa Devota, Santa Patrona di Monaco, della Famiglia Principesca e del diocesi di Monaco.
Condividi Notizie:
Immagine Le celebrazioni di Santa Devota 2025

Domenica 26 e lunedì 27 gennaio prossimi si svolgeranno le celebrazioni di Santa Devota, Santa Patrona di Monaco, della Famiglia Principesca e del Diocesi di Monaco.
Queste celebrazioni fanno parte di una delle tradizioni più antiche della Principato di Monaco, tradizione che ha permeato la cultura nazionale in vari ambiti come la religione, il folklore, le credenze popolari, la storia, la letteratura, le arti, la pittura, la musica, la numismatica e la filatelia.
Questa tradizione deriva dalla “leggenda” conosciuta come la Leggenda di Santa Devota, trasmessa da un documento medievale. Essa occupa un posto privilegiato nei cuori dei Monégaschi e si è permanentemente attestata nei secoli nella storia della città. Sebbene storicamente basata, la “leggenda” è un genere letterario per cui la precisione storica passa in secondo piano rispetto all’intento spirituale.

Secondo questo racconto, Devota (Dévote), una giovane cristiana originaria della Corsica, fu martirizzata dal prefetto Barbarus sotto gli imperatori Diocleziano e Massimiano, intorno al 303 o 304 d.C. Il suo corpo, rubato dai fedeli la notte successiva, fu messo in una barca, portato a Monaco e sepolto in una cappella nella valle chiamata “des Gaumates”, vicino al porto, il 27 gennaio dello stesso anno.
Sotto Honoré II, nel XVII secolo, Santa Devota divenne la patrona di Monaco.

Secondo un’altra leggenda, nell’XI secolo, le sue reliquie furono portate via in barca da malfattori, che alla fine furono raggiunti, e la loro barca fu bruciata. Dal 1874, questa tradizione viene perpetuata ogni anno: una barca su un rogo viene bruciata in presenza del Sovrano e della Famiglia Principesca, accompagnati da personalità monégasque.
Il 27 gennaio, giorno della Festa, una messa pontificale viene celebrata nella Cattedrale da una personalità religiosa invitata dall’Arcivescovo di Monaco. Alla cerimonia partecipano la Famiglia Principesca, il Governo Principesco, le assemblee elettive, i Corpi costituiti e numerosi fedeli. Dopo la cerimonia, una processione con la partecipazione dei Penitenti dell’Archiconfraternita della Misericordia si dirige verso il Palazzo del Principe con la reliquia contenente le reliquie, scortata dai Carabinieri del Principe.

La processione si ferma in Piazza del Palazzo. Una Guardia d’onore e l’Orchestra dei Carabinieri del Principe rendono omaggio. Un celebrante benedice quindi la Famiglia Principesca con le reliquie.
La processione prosegue verso le mura, dove un altro celebrante benedice Monaco e la sua popolazione.
Infine, di ritorno davanti alla cattedrale, un ultimo celebrante benedice il mare e i pescatori.

Scopri di più: www.saintedevotemonaco.com

Celebrazioni di Santa Devota
DOMENICA 26 GENNAIO 2025
10:30: Chiesa di Santa Devota: messa delle tradizioni in lingua monégasca


18:00: Chicane del Gran Premio: processione delle reliquie di Santa Devota


19:00: Chiesa di Santa Devota: Adorazione del Santissimo Sacramento


A seguire: Quai Albert I: incendio della barca da parte della Famiglia Principesca.


A seguire: Spettacolo di droni

LUNEDÌ 27 GENNAIO 2025
10:00: Cattedrale di Monaco: Messa Pontificale, presieduta da S.E. Monsignor Paul-Richard GALLAGHER, Segretario per le Relazioni con gli Stati della Segreteria di Stato. A seguire, processione delle reliquie sul Rocca.


18:30: Cattedrale di Monaco: Concerto spirituale a lume di candela “Mozart a Monaco”
Proposto dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, il programma si annuncia nuovamente eccezionale, con le opere sacre emblematiche del più grande compositore della storia.
Sotto la direzione del maestro italiano Diego Ceretta e circondato dal Coro del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo accompagnerà il clarinettista Pierre Génisson nel sublime Adagio del Concerto per clarinetto, e la soprano internazionale Emőke Baráth, che canterà Exsultate Jubilate e Laudamus Te dalla Grande Messa in Do minore. Verranno proposti estratti dalla Messa in Do maggiore e l’immenso Ave Verum dai vari ensemble.

Accreditamenti:
Le richieste di accreditamento devono essere inviate entro mercoledì 22 gennaio 2025 all’indirizzo: avatrican@gouv.mc
Il 26 gennaio, a partire dalle 17:00, ti sarà consegnato un badge nell’area stampa situata al Quai Albert I, vicino alla barca che sarà incendiata.

Attenzione:
L’accreditamento ti dà accesso solo agli eventi seguenti:

  • 26 gennaio – Quai Albert I – incendio della barca
  • 27 gennaio – esterno della Cattedrale – uscita della Famiglia Principesca
  • 27 gennaio – Piazza del Palazzo Principesco – processione

Le accreditamenti per i fotografi saranno effettuati in pool. Grazie per la comprensione.


Leggi anche: Monaco | tutti gli eventi di gennaio 2024 (montecarloliving.com)


La nostra pagina Instagram