Il prossimo anno, Nizza sarà teatro di un prestigioso evento dedicato alla nautica sostenibile. Christian Estrosi e Alain Pochon, presidente di Grand Pavois Organisation, hanno annunciato la prima edizione di Nice Boating Tomorrow, che si svolgerà al Quai Infernet, nel porto di Nizza, da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre 2025.
Questo evento di quattro giorni vedrà la partecipazione di espositori sia a terra che in mare, con dimostrazioni e prove pratiche. Le giornate saranno arricchite da tavole rotonde, convegni, incontri e presentazioni di prodotti e novità. Personalità di spicco del settore marittimo e ambientale interverranno per discutere e condividere idee, con l’obiettivo di promuovere una transizione verso la nautica responsabile.
La transizione ambientale è una priorità anche nel settore nautico, impegnato a ridurre la propria impronta ecologica. Questa transizione coinvolge l’intero ciclo di vita delle imbarcazioni da diporto, dalla progettazione alla costruzione, dallo smantellamento all’uso e manutenzione, includendo i porti, che devono adattarsi a questo cambiamento.
Il settore nautico svolge un ruolo cruciale nell’economia delle regioni costiere francesi, come la Métropole Nice Côte d’Azur, ed è fondamentale per la transizione ambientale. Con 150.000 posti di lavoro diretti e indiretti, oltre 5.000 aziende e una forte presenza internazionale con un tasso di esportazione superiore al 70% della produzione, la nautica francese rappresenta una risorsa inestimabile per l’economia blu del Paese.