Pubblicato il 17 Aprile 2024 da Redazione in Cultura e Turismo a Monaco, Eventi

La mostra di monsieur Renoir a Draguignan

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell'impressionismo
Condividi Notizie:
Immagine La mostra di monsieur Renoir a Draguignan

monsieur Renoir

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Museo d’Orsay di Parigi, in collaborazione con il Ministero della Cultura, per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’impressionismo, il Museo delle Belle Arti di Draguignan ospita fino al 23 giugno 2024 un prestito eccezionale dal Museo d’Orsay: il dipinto “Étude.Torse, effet de soleil” presentato da Renoir nel 1876 durante la seconda mostra impressionista.

adv-159

Étude.Torse, effet de soleil.

Questo capolavoro, eccezionalmente esposto al Musée des Beaux-Arts di Draguignan, offre l’opportunità di approfondire la conoscenza del pittore Auguste Renoir e il suo ruolo nel movimento impressionista, con un focus particolare sulla tematica del ritratto.

adv-890

In occasione del centenario della prima mostra impressionista, il Museo delle Belle Arti di Draguignan presenterà anche altre opere di Auguste Renoir:

  • Una delle sue opere principali, “L’Enfant au biscuit”, dipinto a olio raffigurante il figlio dell’artista, Jean. Il dipinto sarà esposto insieme a una litografia realizzata da Renoir su richiesta di Ambroise Vollard per il suo terzo album di stampe originali;
  • Un’incisione, “La Baigneuse debout à mi-jambe”, la cui iconografia è molto simile a quella del ritratto parigino.

La combinazione di queste quattro opere consentirà di apprezzare la libertà di pennellata e la grande modernità di Auguste Renoir.

adv-116

Oltre alle visite tematiche, il 2 giugno 2024, il museo accoglierà Paul Perrin, direttore delle collezioni del Museo d’Orsay, per una conferenza sull’impressionismo ritrattistico.

Il Museo delle Belle Arti di Draguignan si trova in Rue de la République 9.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli