Nell’ambito della mostra «Dagli Ateliers agli Ateliers», organizzata dalla Direzione degli Affari Culturali, viene offerta una “carta bianca” a Théo Casciani, artista e scrittore in residenza la cui ricerca si colloca all’incrocio tra letteratura, arti visive e arti performative.
All’interno dello spazio atelier creato per la mostra, Théo Casciani propone un programma di performance pubbliche che esplora il concetto di atelier come luogo di vita, dialogo e sperimentazione:
«Atelier» – Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 18:00 alle 20:00
Conversazione con Mathilde Roman, critica d’arte e professoressa al Pavillon Bosio, in cui si mescoleranno la presentazione di testi e una discussione sull’idea di atelier, l’opportunità offerta da una residenza in tale contesto e la descrizione del programma associato.
«Proiezione» – Giovedì 10 ottobre 2024 dalle 18:00 alle 20:00
Proiezione di una selezione di film dell’artista e videomaker britannico Mark Leckey, intervallata da una conversazione a distanza, per riflettere su come luoghi, ambienti e atmosfere influenzino la creazione.
«Audio» – Mercoledì 30 ottobre 2024 dalle 18:00 alle 20:00
Lettura-concerto in collaborazione con il produttore e compositore Pierre Rousseau. Frutto di collaborazioni in studio e nell’atelier, questa performance unirà lavoro narrativo e creazione musicale.
Aperto dal martedì alla domenica dalle 13:00 alle 19:00 – Chiuso il lunedì e il 19 novembre.
Sala Espositiva del Quai Antoine I – 4, quai Antoine I – 1° piano – Monaco