S.E. Sig.ra Anne-Marie BOISBOUVIER, Ambasciatore e Delegato permanente del Principato di Monaco presso l’UNESCO, ha proseguito le celebrazioni per i 75 anni di adesione del Principato di Monaco all’UNESCO*, avviate nel febbraio 2024, con l’inaugurazione, lo scorso 3 ottobre presso la sede dell’UNESCO, della mostra delle fotografie dei vincitori del concorso del Premio di Fotografia Ambientale della Fondazione Principe Alberto II.
Dopo aver messo in risalto, all’inizio dell’anno, due dei pilastri delle missioni dell’UNESCO (Cultura ed Educazione) attraverso diversi eventi, è stata la volta della Scienza ad essere protagonista con questa esposizione.
Come sottolineato da S.E. Sig.ra Ambasciatore nel suo discorso, il contributo del Principato di Monaco nel campo della Scienza, in particolare in ambito oceanografico, si inserisce in una lunga tradizione, grazie soprattutto ai suoi Principi, in particolare il Principe Alberto I, che ora dà il nome a un premio all’interno del programma MAB (L’Uomo e la Biosfera) dell’UNESCO.
Le fotografie esposte nel salone Ségur della Maison de l’UNESCO fino al 14 ottobre provengono dal 4° Premio di Fotografia Ambientale della Fondazione Principe Alberto II di Monaco. La Fondazione, come voluto dal Sovrano, si impegna attivamente nella protezione e nel miglioramento della salute planetaria e collabora con l’UNESCO, in particolare nel contesto del Decennio degli oceani attuato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa. L’Ambasciatore ha ricordato che questo concorso riflette l’ambizione del Principato di promuovere una relazione armoniosa tra l’Uomo e la Natura, migliorando al contempo la comprensione degli impatti delle attività umane sugli ecosistemi del nostro pianeta. Ha inoltre sottolineato l’importanza dell’immagine e della fotografia, che possono suscitare reazioni e trasmettere emozioni, lasciando un’impronta più duratura nelle coscienze rispetto a numeri e rapporti.
Non meno di 11.000 scatti sono stati sottoposti al Giudizio della Giuria per questa 4ª edizione del concorso, presentati da oltre 2.600 fotografi provenienti da 134 paesi, che hanno gareggiato in 5 categorie: “Mondi marini”, “Nel cuore della Foresta”, “Meraviglie polari”, “Umanità versus Natura” e “Attori del cambiamento, portatori di speranza”.
All’inaugurazione hanno partecipato più di cento persone, tra cui il Presidente della Conferenza Generale dell’UNESCO, S.E. Sig.ra Simona-Mirela MICULESCU, la Vice Direttrice Generale per le Scienze Esatte e Naturali dell’UNESCO, Sig.ra Lidia BRITO, il Vice Direttore Generale per la Cultura dell’UNESCO, Sig. Ernesto OTTONE, il Segretario del Programma MAB, Sig. Antonio ABREU, nonché Sig. Alain LEROY, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Principe Alberto II, e numerosi Ambasciatori. Per sensibilizzare anche i giovani alla questione ambientale, diversi studenti residenti presso la Fondation de Monaco a Parigi hanno partecipato all’evento, accompagnati da Sig.ra Martine GARCIA-MASCARENHAS, Direttrice della Fondation de Monaco alla Cité Internationale Universitaire de Paris.
L’anno di commemorazione di questi 75 anni di adesione del Principato all’UNESCO si concluderà nel dicembre 2024 con la pubblicazione di un’opera che raccoglie una vasta documentazione illustrante eventi importanti del percorso comune del Principato e dell’UNESCO, riflettendo così l’adesione del Principato ai valori universali di pace, cultura, educazione e sviluppo sostenibile.