Pubblicato da Redazione in Cosa Visitare, Eventi

Marginalia: la rassegna dedicata al fumetto a Monaco

La mostra al NMNM-Villa Sauber di Monaco sarà in allestimento fino al 5 settembre.
Condividi notizia:
Immagine Marginalia: la rassegna dedicata al fumetto a Monaco

Una rassegna dedicata alla nona arte, realizzata grazie a prestiti eccezionali provenienti da collezioni pubbliche e private.

Marginalia. Nel segreto delle collezioni di fumetti” è la mostra a cura di Marie-Claude Beaud, Damien MacDonald, Stéphane Vacquier dedicata al fumetto, che sarà ospitata, dal 1 aprile 2021, al Nouveau Musée National de Monaco – Villa Sauber. 

adv-599

I Marginalia erano dei piccoli disegni che si trovavano nei margini dei manoscritti medievali e che andavano ad arricchire i testi, spiegandoli o anche criticandoli. Di natura spesso profana e divertente, possono oggi considerarsi una delle origini del fumetto, un’arte che vede la luce nel XX secolo unendo disegno e scrittura.

In questa mostra sarà possibile riflettere sul rapporto tra il fumetto e il suo assorbimento da parte delle istituzioni culturali ovvero il modo in cui un medium, condiviso dalle sue origini tra la controcultura e la cultura di massa.

Una una forma d’arte giovane,  nata contemporaneamente al cinema, che ha spesso privilegiato la marginalità piuttosto che la convenzione, l’umorismo invece dell’accademismo, la controcultura invece dei pregiudizi.

adv-916