L’1-2 e 3 dicembre prossimi sotto il chapiteau, sull’Esplanade Jean Gioan a Roquebrune Cap-Martin si svolgerà il grande ed atteso appuntamento culturale dedicato ai libri “Lecture en Fête”.
Con il tema centrale “vita e felicità” e alla presenza di Natacha Calestrémé, ospite d’onore dell’evento, occuperà la piazza centrale della città.
Oltre alla fiera, molte altre attività arricchiranno l’esperienza. Gli amanti della lettura avranno l’opportunità di intraprendere una caccia ai libri, mentre gli appassionati di scrittura potranno divertirsi in un laboratorio dedicato all’espressione.
Inoltre, interverranno giovani autori direttamente nelle scuole, condividendo la loro passione e conoscenza con le loro menti curiose. Con un programma vario, la Città di RCM celebra il libro e la lettura, in tutte le sue forme, per tutti i tipi di pubblico.
Invitata d’onore: atacha Calestrémé. Giornalista e scrittrice è l’autrice de La Chiave della Vostra Energia (2020) e Trova il Mio Posto (2021), due grandi successi in libreria.
Dopo dieci anni di osservazione e di esperienze pratiche, centinaia di workshop e conferenze sui mezzi per ripartire dopo essere stati toccati da brutte esperienze, si è imposta come esperta della liberazione emotiva.
Ultimo libro pubblicato: Darsi tutte le possibilità (Albin Michel).
La festa del libro si inserisce nell’ambito della politica culturale ed educativa condotta dalla Città di Roquebrune per favorire l’accesso alla lettura e permettere ai bambini di assaporarla.
Tutte le scuole Roccabrunesi hanno il privilegio di ricevere un autore alla vigilia della manifestazione.
Chi meglio di esperti del settore possono invogliare a leggere e a spiegare cos’è, cosa rappresenta e cosa offre la letteratura?
Gli scambi hanno lo scopo di umanizzare la letteratura, permettere ai bambini di comprendere il meccanismo creativo mettendo un volto su un nome e servire da quadro per la ricerca e la discussione su temi trattati dall’autore.
Obiettivo finale: trasmettere il piacere di leggere.