Dal 2015, l’associazione Passion Sea sensibilizza sull’importanza di preservare i nostri oceani e la vita marina attraverso l’arte e l’educazione. In linea con la Strategia Nazionale per la Biodiversità (SNB) entro il 2030, che Monaco ambisce a realizzare nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica, questa associazione monegasca si impegna a generare un impatto positivo annunciando l’edizione inaugurale di Flowers4art®, organizzata sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.
L’esposizione Flowers4art® esplorerà il concetto di muri verdi nelle grandi città del mondo e i potenziali benefici che questi potrebbero portare sia al nostro ambiente che alla nostra salute nella Principato di Monaco. Dieci paesaggisti o progettisti di giardini saranno invitati a presentare i loro muri vegetali viventi, chiamati anche giardini verticali o colonne verdi, con la loro interpretazione di un’opera d’arte vegetale e floreale ispirata ai movimenti e ai colori vibranti delle opere del celebre artista Vincent Van Gogh.
Helga Piaget, presidente dell’associazione Passion Sea, ha dichiarato: “Fiumi, mari e oceani puliti iniziano cambiando tutto ciò che facciamo sulla terra. Creare un ambiente più sano nelle nostre città migliora la qualità dell’aria. Sul nostro pianeta, tutto è interconnesso. Integrare muri verdi nelle architetture urbane e interne non si limita alla decorazione, poiché offrono numerosi vantaggi. Questi muri aiutano a ridurre la temperatura esterna e a combattere l’effetto isola di calore nelle città. Flowers4art® mira a proporre le migliori pratiche per introdurli in contesti urbani.”
I 10 progetti saranno esposti presso il prestigioso Hôtel Métropole Monte Carlo, nel Salon du Théâtre, per 4 giorni, dal 5 all’8 dicembre 2024.
L’evento comprenderà anche una mostra di diverse opere d’arte realizzate da bambini di tutto il mondo nel rispetto del nostro pianeta, supervisionate dall’associazione Passion Sea, e un’asta benefica di opere d’arte (guidata da Wannenes Monaco) per sostenere il lavoro dell’associazione.
Per maggiori informazioni stampa: ampmonaco@ampmonaco.com.