Azur TV ci conduce alla scoperta di una delle mostre più frequentate: “Jazzin’Nice. 70 ans d’amour du Jazz”.
Nel corso del tempo, i più grandi nomi del jazz hanno calcato i palchi della città mentre, nel 1976, il corso di jazz del Conservatorio di Nizza favorì la nascita del gruppo di giovani artisti
” Jazz des trois saisons ” che s’installò nella salle Grappelli dal 1982.
I più grandi jazzisti internazionali come Miles Davis, Lionel Hampton e Dizzy Gillespie sono tornati regolarmente a Nizza, mentre una generazione di jazzisti di Nizza come Barney Wilen e André Ceccarelli si esibiscono in tutto il mondo.
Per questo motivo la cultura del Jazz si mescola alla città di Nizza in una mostra che racconta il percorso del jazz a Nizza attraverso documenti iconografici (poster, fotografie), musiche, suoni (dischi in vinile, cd), video (estratti di concerti, interviste), strumenti musicali, opere grafiche, programmi, opuscoli.
Il Musée Masséna che ha proposto nel 2018 la mostra “Jazzin’Nice. 70 ans d’amour du Jazz”, ha offerto questa fantastica occasione per vivere e conoscere le ragioni che hanno un forte legame e che insieme legano la Capitale della Costa Azzurra con il jazz.