Scopri gli eventi Weekend in Costa Azzurra
Domenica 13 ottobre 2024, alle 18:00, Auditorium Rainier III
Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, Stagione 24/25, sotto la Presidenza di S.A.S. la Principessa di Hannover – “Tributo a Shostakovic” con Lio KUOKMAN, Direttore, Daniel LOZAKOVICH, Violino. I brani musicali in programma includono opere di SHOSTAKOVIC, PROKOFIEV, MUSSORGSKY e RAVEL.
Da sabato 12 a sabato 19 ottobre 2024, Principato di Monaco
Il Principato vanta un illustre patrimonio organistico. Mentre il più grande organo di Monaco si trova nella Cattedrale, il nuovo strumento presso l’Eglise du Sacré-Coeur e l’organo dell’Eglise Saint-Charles sono altrettanto notevoli a modo loro e meritano il loro posto al Festival.
https://www.festivalorguemonaco.com/
Dal 16/05 al 30/11/2024, ogni giorno.
Tra il 2004 e il 2010, Jànluc Sauvaigo ha illustrato una serie di schizzi della “Storia popolare Nissan”, ambientata sul Mont Chauve, sono nate così le 36 vedute del Mont Chauve.
La prima mappa si ispira dapprima al pittore giapponese Hiroshige, per le altre Jànluc Sauvaigo evoca Hokusai e le sue famose Trentasei vedute del Monte Fuji. L’autore dirà ‘Ho voluto celebrare a modo mio un luogo magico del paese. E a Nizza, Mont Chauve era evidente. È visibile dai bacini del Paillon e del Var, quasi ovunque
Dal 07/06 al 10/11/2024, ogni giorno.
Il Museo vi invita a una passeggiata naturalistica attraverso la pianura e la costa per scoprire i “tesori” di biodiversità di questa regione, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi per metà marini e per metà alpini.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/museum-d-histoire-naturelle
Spesso diciamo “credo che…”; per esempio, “credo di aver lasciato la giacca a scuola”. Ma è davvero la parola giusta? Il pensiero in senso rigoroso, in particolare quello che si attiva nell’esercizio della filosofia, è dello stesso ordine di quello che ci accompagna, più o meno spontaneamente, nella vita quotidiana? O si tratta di qualcos’altro? Scopriremo insieme cos’è davvero il pensiero e vedremo che è tutt’altro che spontaneo e richiede un grande sforzo da parte nostra.
https://bibliotheque-menton.fr/
Concerto Allegro Amabile – 1° Premio Concorso Internazionale Virtuoso International Music Competition
Albane Genat e Cyprien Brod Violino
Yona Zekri Viola
Justine Péré Violoncello
Beethoven Quartetto “Rasumowsky op.59 n°7 Fa Magg. n°1”
Mendelssohn Quartetto n°2 La min. op.13
Prenotazioni: 06 29 77 60 79 – FNAC —- Sul posto la sera del concerto
https://it.cannes-france.com/offerte/quatuor-nais-cannes-it-5089008/
In un treno nel cuore della notte, un uomo osserva il suo riflesso nel finestrino, ma quel volto non è il suo… e dietro si apre l’universo fantastico di Viktor.
Solo sul palco, l’artista dimostra un impeccabile senso della narrazione e cattura tutti gli sguardi, mentre ci si immerge gradualmente nel suo mondo inedito, tra reale e immaginario.
https://it.cannes-france.com/offerte/viktor-vincent-fantastik-cannes-it-4907921/
Antibes Jumelages, in collaborazione con la Città di Antibes e l’Ufficio del Turismo e in presenza della nostra città gemellata di SCHWABISCH GMUND in Germania, organizzano una grande serata di birra e crauti.
Alla presenza del signor Jean LEONETTI, sindaco di Antibes e di Richard ARNOLD, sindaco di Schwäbisch Gmünd
L’intrattenimento musicale sarà assicurato da un’orchestra di 7 musicisti tedeschi e da DJ ARMANDO
I crauti saranno preparati da un ristoratore locale*
La scienza in festa con il Villaggio della Scienza e dell’Innovazione al Palazzo dei Congressi!
Due giorni per scoprire le scienze in famiglia attraverso stand, esperienze, giochi e animazioni diverse. Nel corso degli stand, ognuno potrà sperimentare, testare, scambiare e porre domande agli scienziati presenti. Numerose animazioni sono anche programmate per tutti: giochi, conferenze, film scientifici, dibattiti, programmazione robotica, gara di veicoli autonomi in miniatura, osservazione del sole, laboratorio di respirazione, mostre, dimostrazioni… Salute, benessere, sviluppo sostenibile, astronomia, digitale, intelligenza artificiale, robotica, ricerca in programma…
https://www.agglo-sophiaantipolis.fr/
Sabato 12 ottobre 2024 alle 20.
Concerto ideato da Christina Collier, soprano, che propone qui un concerto «speciale 120 anni» che mette in luce e in musica le opere liriche composte nel 1904 o contemporanee di quella Belle Époque.
In programma: opere di Puccini (prima di Madama Butterfly a Milano), Debussy, Rachmaninov, Erik Satie, ecc.
Gli artisti: Christina Collier: Soprano
Con la partecipazione di Valentina Silo Mocko.
Marie Jee-Hae – Violino
Thomas Dupont – Pianoforte
https://www.explorenicecotedazur.com/it/fiche/le-concert-comme-en-1904-it/
Sabato 12 ottobre 2024
Orari di apertura sabato dalle 9 alle 17.
Scoprite il 2° Salone del Libro a Levens! Appassionati di letteratura, unitevi a noi per incontri arricchenti. Un evento culturale imperdibile!
https://www.explorenicecotedazur.com/it/fiche/2e-salon-du-livre-it/
Dal sabato 12 a domenica 13 ottobre 2024 dalle 9 alle 19.
La prima edizione di Bien’Eze, fiera gratuita dedicata al tema del benessere, si svolgerà nel fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024 a Eze Village.
Durante questi due giorni, potrai beneficiare di attività arricchenti ed esperienze uniche.
https://ville-eze.fr/evenements/week-end-bien-etre/