Nel sud della Francia, a circa trenta minuti da Cannes e Saint Raphaël, nel cuore del villaggio di Fayence, si erge il Grand Jardin.
Nel XIX secolo, un generale dell’Impero fece una scoperta senza precedenti in un continente sconosciuto: una miniera d’argento che gli valse una ricompensa straordinaria. Innamorato della sua sposa, una marchesa, e desideroso di farsi perdonare per le sue lunghe assenze, le donò questa magnifica proprietà.
L’antica dimora della Marchesa si estende su tre livelli, avvolti da platani secolari e ornati da antiche balaustre. Acquistata e restaurata in seguito da France France e Michel Allongue, la struttura è stata adattata per ospitare fiere e mostre. È qui, in questo luogo incantato, che si svolgono dal 1986 i Saloni degli Antiquari di Fayence.
Oggi, il Grand Jardin è il palcoscenico di diversi eventi, tra cui “Art de Vivre”, curati dalle tre figlie di France e Michel. Questi eventi celebrano lo stile di vita attraverso il Jardin de la Déco et des Créateurs, i Jardins Des Epicuriens, Le Salon Maison et Projets Artpak e i quattro saloni d’antiquité & brocante che si susseguono nel corso dell’anno.
Ecco le date dei Saloni dell’Antichità di Fayence previsti per il 2024: