Pubblicato il 2 Dicembre 2024 da Redazione in Eventi, Monaco

La Dante Monaco: Gli eventi dal 4 al 6 dicembre 2024

Gli eventi del mese di dicembre
Condividi Notizie:
Immagine La Dante Monaco: Gli eventi dal 4 al 6 dicembre 2024

Il mese di dicembre si apre con due eventi di grande importanza culturale che si terranno all’Auditorium Rainier III di Monaco e saranno dedicati alla bellezza nei suoi diversi aspetti e alle donne nella scienza.

  • Mercoledì 4 dicembre 2024: “LASCIAMI VOLARE SULLE ALI DELLA BELLEZZA”

Il Comitato Dante Alighieri di Monaco ha il piacere di invitare i suoi membri e amici alla serata “Lasciami volare sulle ali della bellezza”. L’evento, sotto l’Alto Patronato di S.A.R. la Principessa di Hannover e sotto il Patronato dell’Ambasciata d’Italia nella Principato di Monaco, si terrà mercoledì 4 dicembre 2024, con ingresso libero, all’Auditorium Rainier III di Monaco (Boulevard Louis II, Sala C) a partire dalle ore 18:00 (ingresso dalle 17:30). “Lasciami volare sulle ali della bellezza” si propone innanzitutto di essere portavoce del concetto secondo cui “l’autostima è il punto di partenza per affrontare la vita con bellezza, consapevoli di essere unici e irreplaceabili”. Dopo un’introduzione di Maria Betti, presidente del Comitato Dante Alighieri di Monaco, un messaggio video di Anna Fendi, signora della moda e ambasciatrice indiscussa della bellezza nel mondo, illustrerà la bellezza nel campo della moda. A seguire, interverrà Giuliana Poli, giornalista e scrittrice, che terrà una conferenza dal titolo “Da Dante a Michelangelo, la bellezza nella Pietà del Vaticano”, dove esplorerà come decifrare l’opera d’arte di una bellezza sublime, rivelandone gli aspetti nascosti e segreti. La serata proseguirà con un intervento musicale di Francesco Boccia, autore della canzone “Grande Amore” interpretata da Il Volo, e con la partecipazione di Francesca Bocchi (in collegamento video), Ettore Marinelli e Raluca Vatavu, fondatrice di Seven Art. Il programma si concluderà con la presentazione dell’opera dello scultore Ettore Marinelli, della celebre Fonderia pontificale di Agnone.

Prenotazioni: info.dantemc@gmail.com | Tel. +377 97 70 89 47

  • Venerdì 6 dicembre 2024: IL GENIO DELLE DONNE

Il Gruppo Marzocco, in collaborazione con la Dante Alighieri di Monaco, invita a un incontro sulla scienza al femminile con il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, che si terrà all’Auditorium Rainier III (Sala C) alle ore 19:00, ingresso libero. “Il genio delle donne” di Piergiorgio Odifreddi racconta una breve storia della scienza al femminile, ispirata dal libro omonimo scritto dall’autore italiano (Rizzoli 2019). Odifreddi presenterà, tramite immagini, storie di donne caratterizzate dal genio, dalla personalità e dalla determinazione, come Ipazia, Madame du Châtelet, Marie Curie, Rita Levi Montalcini e Maryam Mirzakhani. Il programma si concluderà con un intervento dal titolo “Dante e la scienza”, in cui Odifreddi esplorerà il legame tra il poeta e il mondo scientifico.

Prenotazioni: info.dantemc@gmail.com | Tel. +377 97 70 89 47