Pubblicato da Sara Contestabile in Attualità, Eventi

Dall’11 al 25 febbraio torna il mitico Carnevale di Nizza. Quest’anno ‘Re dell’energia’

Condividi notizia:
Immagine Dall’11 al 25 febbraio torna il mitico Carnevale di Nizza. Quest’anno ‘Re dell’energia’

Sta per prender il via l’evento invernale più importante della Costa Azzurra: il Carnevale di Nizza prenderà il via dall’11 al 25 febbraio 2017. Quest’anno il tema su cui si snoderà questa vibrante festa di colori ed emozioni celebrerà le ‘energie’. Quello di Nizza é uno dei più grandiosi carnevali del mondo, che conta sempre e conterà anche quest’anno un programma di spettacoli indimenticabili. Le sfilate carnevalesche, messe in risalto dalle tante animazioni della Piazza Masséna, saranno composte da 17 carri che illustreranno la storia del “Re della Energia”.

Anche in questa occasione la capitale della Costa Azzurra strizza l’occhio all’ambiente. Protagoniste saranno tutti i tipi di energia: quella elettrica, fossile, eolica, solare, idraulica, le energie rinnovabili. Ma anche l’energia profusa dagli uomini. Un tema vasto che permetto come sempre ai carristi e ai progettisti, di dare libero sfogo all’immaginazione ed alla fantasia. Le sfilate colossali e variopinte, che si svolgono di giorno e di notte, sono animate da ben oltre 1000 musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo.

adv-236

Lo scenario é sempre unico e le eleganti battaglie di fiori sono uno spettacolo davvero imperdibile e gli ingredienti ci sono tutti: carri decorati, splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti e il lancio con il pubblico di mimose, gerbere, gigli e tanti altri fiori. Per più di 15 i giorni la vita città della Costa Azzurra sarà scandita dai ritmi di questo eventi fiabesco, da vedere almeno una volta.

E tra le novità di quest’anno un nuovo percorso, lo stesso per tutte le manifestazioni per la massima sicurezza: il percorso delle sfilate dei carri e anche quello della battaglia dei fiori sono stati interamente rivisti per poter accogliere gli spettatori in una zona messa in totale sicurezza. Le due manifestazioni si snoderanno lungo lo stesso percorso: i carri sfileranno su Place Masséna e gireranno intorno alla Promenade du Paillon. Un nuovo percorso dunque che comporterà la chiusura della Promenade du Paillon prima della manifestazione e durante il suo svolgimento.

Era il 1876 quando fu creata la prima battaglia di fiori sulla Promenade des Anglais. Da allora é sempre stata conservata questa prestigiosa cornice. All’origine, erano semplici scambi di fiori e, poco a poco, si sono trasformate in un vero spettacolo.
Organizzate inizialmente per divertire i primi turisti, il gotha europeo, le battaglie di fiori sono state mantenute per onorare il lavoro dei produttori locali, caro ad Alphonse Karr. Oggi, questo evento valorizza la qualità e la grande varietà dei fiori della Costa Azzurra, visto che l’ 85% dei fiori utilizzati sono prodotti localmente. Su ogni carro, bellissime modelle in costume lanciano da 80 a 100.000 fiori sul pubblico.

Primo appuntamento con il via ai festeggiamenti del Carnevale di Nizza ‘Re dell’energia’ é sabato 11 febbraio. Sul sito www.nicecarnaval.com é possibile prenotare biglietti o consultare l’intero programma.

adv-447