La Direzione degli Affari Culturali propone all’inizio di questo mese di dicembre un programma dedicato alla musica barocca e ospita il 3 dicembre l’Ensemble La Sportelle, nella chiesa del Sacro Cuore, e il 5 dicembre l’Ensemble Concerto Soave, nella Cappella della Misericordia.
Il programma « Mater Ecclesia », proposto dall’Ensemble La Sportelle, presenterà opere per coro alternate a brani d’organo, in un magnifico dialogo tra la Germania di Johann Sebastian Bach e la Spagna di Alonso Lobo, Tomás Luis de Victoria e Francisco Guerrero.
La Sportelle è una medaglia a forma di mandorla che testimonia il soggiorno dei pellegrini a Rocamadour. Oggi è il nome dell’ensemble vocale legato a Rocamadour – Musique Sacrée.
La sua ricerca si pone al servizio del repertorio sacro, ancorata nella ricerca del sensibile e della bellezza, con l’obiettivo di suscitare emozioni e creare incontri significativi con il pubblico.
L’Ensemble Concerto Soave, nato dall’incontro tra María Cristina Kiehr e Jean-Marc Aymes, coltiva un’interpretazione poetica e sonora unica, esplorando il repertorio italiano del Seicento e oltre, fino alla creazione contemporanea.
Con « Venite, Exultemus », l’Ensemble Concerto Soave, insieme al baritono Romain Bockler, metterà in evidenza i motetti per voce di basso e violini « alla italiana » di André Campra e Nicolas Bernier, in cui entrambi i compositori hanno mostrato grande inventiva. Questi motetti sono una straordinaria fusione dell’eleganza e della nobiltà francese, con l’invenzione melodica, il dramma e la naturalezza italiana.
Ingresso libero fino a esaurimento posti – Programma: https://culture.mc/