Il centro d’arte La Malmaison di Cannes ospita, fino al 6 gennaio 2026, la mostra «Poussière d’étoiles» del celebre scultore francese Jean-Michel Othoniel, noto per le sue spettacolari opere in vetro e installazioni luminose.
L’esposizione propone un viaggio immersivo nel mondo creativo dell’artista, dove vetro, luce e colore si intrecciano per creare un’esperienza sensoriale unica. Delle 91 opere in mostra, 53 sono state realizzate appositamente per La Malmaison, in sintonia con la storia dell’edificio e la magia del Mediterraneo, richiamando i toni azzurri del mare e del cielo, così come i bagliori del Festival del Cinema di Cannes.
Alcune sale si trasformano in scenari dorati grazie alle sculture Gold Rose e Gold Lotus, accompagnate da fiumi rosa cipria e fiori Passiflora sospesi, simboli di sole e passione. Altre sale riflettono il panorama naturale di Cannes: mattoni di vetro blu evocano distese d’acqua che cambiano colore con la luce, creando effetti ipnotici e suggestivi.
Jean-Michel Othoniel, nato a Saint-Étienne nel 1964, ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e si è affermato come uno degli artisti contemporanei più innovativi della Francia, unendo scultura, architettura e installazione in opere di grande impatto visivo. Traendo ispirazione da culture antiche e moderne, natura e miti, Othoniel trasforma il vetro in luce e poesia, dando vita a creazioni fragili ma potenti, capaci di incantare i visitatori di ogni età.