Sempre in tema di solidarietà, un’altra asta, quella di una trentina di alberi di Natale di ogni tipo e formato, ha permesso di raccogliere 81.400 euro, destinati all’associazione ‘Action Innocence‘ – presieduta da Louisette Levy Soussan, sotto l’Alto Patronato di SAS il Principe Alberto II – che si occupa di proteggere l’infanzia dai pericoli di internet.
Organizzazione senza scopo di lucro è nata nel 2002 seguendo l’azione della svizzera ‘Action Innocence Genève’, diventando completamente autonoma nel 2014. Le sue risorse provengono dai soci attivi e da contributi di benefattori, donazioni e fondi raccolti durante eventi.
Gli obiettivi sono: informare ed educare i giovani, i genitori, gli educatori e le istituzioni sui rischi e gli eccessi associati all’uso di internet; promuovere una pratica della rete sicura; trasmettere e condividere la sua esperienza e competenza per combattere i crimini contro i bambini. Per fare questo crea e distribuisce gratuitamente strumenti di prevenzione; sviluppa nuove tecnologie innovative ed efficaci per cooperare efficacemente con i professionisti IT; aggiorna le conoscenze giuridiche necessarie per interventi mirati con le agenzie governative e le forze politiche per cambiare le leggi obsolete; interviene con psicologi scolastici attraverso sessioni di prevenzione; mobilita gli utenti pubblici e la rete per garantire la collaborazione di professionisti IT, in particolare i fornitori di servizi e poteri pubblici e politici.