Pubblicato il 6 Maggio 2024 da Redazione in Eventi, Monaco

7º Concorso internazionale de Roses: votate e assegnate il Premio del Pubblico

L'Associazione degli Amici della Roseraie Princesse Grace, presieduta dal signor Yves Piaget, in collaborazione con la Direzione dell'Urbanistica (DAU), organizza la 7ª edizione del Concours International de Roses, all'interno della Roseraie Princesse Grace
Condividi Notizie:
Immagine 7º Concorso internazionale de Roses: votate e assegnate il Premio del Pubblico

Concorso internazionale de Roses

L’Associazione degli Amici della Roseraie Princesse Grace, presieduta dal signor Yves Piaget, in collaborazione con la Direzione dell’Urbanistica (DAU), organizza la 7ª edizione del Concours International de Roses, all’interno della Roseraie Princesse Grace. Per la prima volta quest’anno, le 75 varietà di rose sono state coltivate localmente per evitare qualsiasi trasporto, dai giardinieri della DAU presso il Vivaio di Saint Laurent d’Eze secondo un processo completamente biologico. Sono state valutate dalla Giuria Internazionale secondo molteplici criteri come il numero di fiori, il numero di settimane di fioritura, la resistenza alle malattie, il profumo, la qualità della rosa (colore, remontanza, fioritura abbondante…), il fogliame e la vigoria della pianta. Questa mattina, la Giuria Internazionale si è riunita nella Roseraie Princesse Grace per un ultimo esame delle rose prima di deliberare e condividere un momento di convivialità con i membri dell’Associazione degli Amici della Roseraie, della DAU e dei partecipanti in competizione.

adv-952

È quindi la rosa JEAN CARLES® EVEpiweet, di EVE – RATEAU (Francia) che ha gareggiato nella categoria “Ibrido di Tè” sotto il N°10, ad aver vinto il prestigioso Trofeo PIAGET ROSE, offerto dalla Manufacture Piaget e la Coppa del Profumo, offerta dal Comune di Monaco.

La rosa MADAME® EVEvilady, dell’ibridatore EVE – RATEAU (Francia) che ha gareggiato sotto il N°36, nella categoria “Fiori Multipli”, ha invece vinto il Cuore degli Amici della Roseraie Princesse Grace e la medaglia d’oro nella sua categoria. Per completare il palmares di questo 7º Concours International de Roses: la rosa N°27, ORANGE SUNRISE® dell’ibridatore danese ROSES FOREVER nella categoria “Ibrido di Tè”; la rosa N°68: PASHMINA® KORjeafra, dell’ibridatore tedesco KORDES ROSES, per la categoria “Tappeto di Rose” e la rosa ROSA BONHEUR® SIRjoie, dell’ibridatore francese SCEA SIRPHE, che portava il N°77 nella categoria “Miniature” hanno vinto la medaglia d’oro nelle rispettive categorie.

adv-229

Un premio rimane da assegnare: il vostro! Infatti, per il terzo anno consecutivo, il pubblico è invitato a partecipare alla Giuria del Concours International de Roses eleggendo la propria rosa preferita tramite i social media.

Avete dal 3 maggio al 16 giugno 2024 per far sentire la vostra voce: la rosa che avrà ottenuto il maggior numero di “mi piace” sulla sua foto riceverà il Premio del Pubblico il 19 giugno 2024. Prima di allora, vi invitiamo a fare una passeggiata tra i vialetti della Roseraie per ammirare le rose di persona!

adv-346

*Membri della Giuria Internazionale:

  • Lluis Abad GARCIA (Concorso di rose di Barcellona)
  • Daniel BOULENS (Concorso di rose di Lione)
  • Maryvonne SKORINTSCHOUK (Concorso di rose di Saverne)
  • Hugues RUBATTEL (Concorso di rose di Nyon- Svizzera)
  • Jean Pierre LELIEVRE (Concorso di rose di Bagatelle -Parigi)
  • Emmanuel DELHOVE (Concorso di rose di Le Roeulx- Belgio)
  • Markus BRUNSING (Concorso di rose di Baden Baden)
  • Cécilia CASIRAGHI (Garden Club)
  • Françoise GAMERDINGER (Direzione degli Affari Culturali)
  • Mireille STEIL (WFRS- rappresentante Europa)
  • Henrianne de BRIEY (WFRS – Ex Presidente)
  • Marga VERWER (WFRS- responsabile dei test internazionali)
  • Jean Bernard FOROT (Manufacture Piaget)

Fiche technique 7e Concours de roses – mai 2024


Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli