Pubblicato il 4 Giugno 2024 da Redazione in Eventi, Monaco

5° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco 15 e 16 giugno – Place du Palais princier

Condividi Notizie:
Immagine 5° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco 15 e 16 giugno – Place du Palais princier

Il 5° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco si terrà sabato 15 e domenica 16 giugno in Place du Palais princier.

Nel corso dei secoli, i Grimaldi hanno creato legami e si sono stabiliti in molte regioni della Francia e dell’Italia. I Principi di Monaco sono il Duc de Valentinois, il Marquis des Baux, il Comte de Carladès, il Baron de Saint-Lô, d’Hambye, il Comte de Longjumeau… Questi titoli sono stati acquisiti in seguito ad accordi diplomatici o alleanze matrimoniali, e quasi 150 siti sono legati alla famiglia Grimaldi.

adv-874

Per mantenere i legami tra gli ex “feudi” che condividono un passato comune con il Principato, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco visita regolarmente questi comuni. Nel 2018, secondo il suo desiderio, si è tenuto il 1° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco nella Place du Palais con una decina di comuni e territori legati alla sua famiglia.

adv-562

Quest’anno, la Federazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco ha invitato due comuni francesi, Breil-sur-Roya e Bathernay, e 10 comuni italiani: Ventimiglia, Olivetta San Michele, Airole, Ripacandida, Campagna, Monteverde, Spinazzola, Poggiorsini, Terlizzi e Canosa di Puglia.

L’evento sarà all’insegna della convivialità e della condivisione. Ci saranno molte attività per grandi e piccini, tra cui eventi culturali, degustazioni, danze popolari, incontri con artisti e artigiani locali, passeggiate con i pony, giochi di piazza, animali da cortile e molto altro.
Ciascuna delle località ospiti metterà in mostra i propri legami storici con il Principato, nonché il proprio patrimonio regionale e culturale.

adv-401

Uno dei momenti salienti del fine settimana sarà lo spettacolo “Son & Lumière”, sabato 15 giugno alle 22.00.
Una proiezione sulla facciata del Palazzo Principesco racconterà la storia dei legami tra le città ospiti e la dinastia Grimaldi.

L’ingresso all’evento è gratuito.
Per maggiori informazioni e per il programma completo, visitare il sito https://federationsitesgrimaldi.mc/5eme-rencontre-2.