Fiori di Alassio
Nella suggestiva cornice della perla del Ponente, ritorna l’atteso evento dedicato all’uso dei fiori commestibili in cucina, un festival ideato e organizzato dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza sotto l’egida del Comune di Alassio, con il supporto della Gesco e della Marina di Alassio.
L’obiettivo del festival è promuovere la conoscenza e l’uso dei fiori in cucina, valorizzando le proprietà nutrizionali e le potenzialità gastronomiche di questi ingredienti. L’evento si rivolge sia a chef professionisti che a semplici appassionati di cucina, offrendo loro l’opportunità di scoprire nuove creazioni culinarie e di lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze del settore.
Il Festival inizierà venerdì 12 aprile presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”, con il contest riservato agli istituti alberghieri di Alassio, Biella e Clusane d’Iseo. Successivamente, il festival si sposterà in diverse location della città: la Marina di Alassio Porto Luca Ferrari, Villa della Pergola, la Biblioteca civica, le piazze, gli alberghi e le scuole cittadine, dove si terranno appuntamenti interessanti e gustosi dedicati alle esperienze culinarie con i fiori. In particolare, degustazioni e show cooking in piazza Durante.
Interessante sarà il laboratorio sul tema fiori e pescato locale, che in questa edizione sarà curato dall’ittiturismo l’Acciugotto con lo chef Renato Grasso. Il Porto Luca Ferrari ospiterà anche l’iniziativa “Yacht&Flowers”, un contest originale che unisce il piacere di navigare con quello della buona tavola. A bordo delle imbarcazioni, cuochi professionisti e non prepareranno un piatto che verrà giudicato da una giuria specializzata presieduta da Patrizio Roversi, che ha confermato la sua presenza anche in questa edizione.
Confermate le passeggiate con le guide ambientali escursionistiche sui sentieri della collina alassina alla scoperta dei fiori selvatici e delle bellezze della natura e l’apertura dei giardini di Villa della Pergola, che in quei giorni presenterà le più belle fioriture primaverili.
In piazza Durante ci saranno stand con degustazione di fiori e prodotti trasformati, a cura di Tastee.it e Perlecò, laboratori e show cooking con importanti chef come Gianfranco Calidonna e Filippo Sinisgalli.
Confermato il gemellaggio con il concorso “Un fiore nel piatto” di Darfo Boario Terme, con la presenza dello chef Francesco D’Amico. La biblioteca ospiterà il convegno “La tradizione dei fiori commestibili nel mondo e utilizzi innovativi”, a cura del CREA. A seguire, la conferenza “I Fiori e la salute” del Dott. Marco Missaglia, specialista in scienza dell’alimentazione, e la presentazione del libro “I fiori hanno sempre ragione” di Roberta Schira.
Tra le novità, l’innovativo progetto “Street Flowers LAB”, sostenuto dalla Fidapa di Alassio, un laboratorio di cittadinanza emozionale a cura di Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, che ha coinvolto le scuole della città, realizzando e installando cartelli in forex con i principali fiori commestibili. Alla presentazione interverrà anche l’esperta di galateo, Barbara Ronchi della Rocca.
Non mancheranno momenti gourmet come la cena del sabato presso l’hotel Savoia, con un menù firmato dagli chef Loris Greggio, Angelo Frassica e Nicolò Monticelli, e il brunch della domenica con un originale menù accompagnato da storytelling e giochi sensoriali, per regalare ai partecipanti un’esperienza unica con lo chef ortocentrico Claudio Di Dio e la storyteller Monica Panzieri.
Il festival si concluderà, come tradizione, nella giornata di lunedì con una Master class “Cucina con i fiori”, dedicata a cuochi, operatori del settore, appassionati di cucina e studenti, con la presenza degli chef stellati Giorgio Servetto e Enrico Derflingher.
Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”
Passeggiata Grollero Panchina dedicata al Centro Pannunzio
Marina di Alassio Porto Luca Ferrari
Santuario Madonna delle Grazie
Villa della Pergola
Marina di Alassio Porto Luca Ferrari
con Patrizio Roversi
Piazza Durante
dalle 10.00 alle 18.00 stand fiori eduli freschi e trasformati a cura di Raverabio, Tastee.it e gelateria Perlecò
Hotel Savoia
I fiori nel piatto: un menù con i fiori eduli firmato dagli chef Loris Greggio, Angelo Frassica e Nicolò Monticelli con lo storytelling di Patrizio Roversi e Claudio Porchia.
Costo 60 euro a persona tutto compreso. Prenotazioni entro il 10 aprile
Telefono numero 0182640277 (dalle 10.00 alle 19.00)
Per info: segreteria@ristorantidellatavolozza.it
Santuario Madonna delle Grazie
Piazza Durante
dalle 10.00 alle 18.00 stand fiori eduli freschi e trasformati a cura di Raverabio, Tastee.it e Gelateria Perlecò
Hotel dei Fiori
Un aperitivo, tre giochi sensoriali con Monica Panzeri, associazione nazionale Narratori del Gusto e con lo chef ortocentrico Claudio Di Dio che preparerà due finger food vegetali e un piatto principale con i fiori eduli. Costo 20 euro a persona. Prenotazioni entro il 10 aprile telefono n. 0182.640296 (dalle 10.00 alle 19.00)
Per informazioni: segreteria@ristorantidellatavolozza.it
Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”
dalle ore 9.00 alle 12.00 Master class “Cucina con i fiori”
Docenti: Andrea Copetta, ricercatore Crea Sanremo, Silvia Parodi, azienda Tastee.it, Claudio Porchia, giornalista, e gli chef Giorgio Servetto e Enrico Derflingher.
Il corso è dedicato a cuochi, operatori del settore, appassionati di cucina e studenti dell’Istituto Alberghiero. Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione a cura Associazione Ristoranti della Tavolozza e Crea Sanremo.
Il corso gratuito è aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria entro il 12 aprile via mail a segreteria@ristorantidellatavolozza.it
Fiori di Alassio