Pubblicato il 28 Febbraio 2024 da Redazione in Cannes, Eventi

Mostra su Charlie Chaplin a Cannes

dal 9 luglio al 25 agosto 2024, al Palais des Festivals et des Congrès
Condividi Notizie:
Immagine Mostra su Charlie Chaplin a Cannes

Mostra su Charlie Chaplin a Cannes

Dopo Goscinny, Louis de Funès e Romy Schneider, Cannes prosegue nella celebrazione delle icone della settima arte.

adv-712

Nell’estate prossima, dal 9 luglio al 25 agosto 2024, presso il Palais des Festivals et des Congrès, verrà allestita una straordinaria mostra dedicata a Charlie Chaplin.

Realizzata in collaborazione con il museo Chaplin’s World e il Bureau Chaplin, l’esposizione ripercorre la vita del regista: la visita comprende diversi spazi didattici dedicati al film “The Kid” e sottolinea numerosi dettagli autobiografici di Chaplin, in un mix di umorismo ed emozioni.

adv-428

Rilasciato nel mese di febbraio del 1921, il celebre film muto “The Kid,” una commedia drammatica, narra la storia di un bambino abbandonato accoltellato da un modesto vetraio di nome Charlot, e delle avventure che condividono.

adv-925

A oltre 100 anni dalla sua uscita, questo gioiello autobiografico continua a resistere al trascorrere del tempo, mescolando abilmente comicità ed emozioni.

Il percorso della mostra

La mostra inizia con un’immersione nei dietro le quinte del film, ambientato nella Londra del XIX secolo, offrendo al pubblico la scoperta delle lettere di Hannah, la madre di Chaplin, all’epoca ricoverata in un ospedale psichiatrico, e di suo fratello Sydney. Questi documenti permettono di avvicinarsi alla storia del film, alla stessa infanzia di Chaplin, e di esplorare la vita del giovane Charlie che viene trasportato da un orfanotrofio all’altro.

I visitatori avranno l’opportunità di esplorare un’area dedicata all’incredibile storia di Jackie Coogan, l’interprete di Kid, e di comprendere il gioco di specchi tra i personaggi di Charlot e Kid, così come tra la vita di Chaplin e quella di Coogan.

Questo viaggio nel mondo del cinema sarà arricchito da spettacoli di lanterne magiche e da un’esperienza cinematografica unica nello spazio “Nickelodéon.” La mostra raccoglie le testimonianze di Michael Chaplin, figlio di Charlie Chaplin, per offrire una visione più approfondita sulla persona di suo padre.

Intanto, in attesa dell’estate, l’effigie in bianco e nero di Charlot è stata esposta all’ingresso del centro cittadino, al 10 di Boulevard Vallombrosa, accompagnato da un bambino con uno sguardo malizioso, raggiungendo un’altezza di 25 metri.

Cannes, all’insegna di Charlie Chaplin

Questo affresco, realizzato dal Comune e disegnato da A. Fresco, rappresenta in modo suggestivo il film “The Kid.”

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli