Un altro grande murale è comparso sui muri di Cannes: in Rue Louis Blanc 28 è stato inaugurato un omaggio a Guy de Maupassant (1850-1893), uno dei più grandi scrittori francesi e alle sue opere adattate per il cinema.
L’affresco si trova proprio di fronte allo “Chalet de l’Isère”, che fu una delle sue ultime residenze.
Dopo il ritratto di Jean-Paul Belmondo e quello dedicato al film “Un uomo e una donna”, quello di Guy de Maupassant è il ventunesimo murale dipinto in città. Queste opere monumentali celebrano scene iconiche o attori famosi in tutti i quartieri della città.
È una scelta dell’amministrazione comunale, guidata da David Lisnard, che mira ad estendere l’accesso all’arte e alla cultura al maggior numero di persone per migliorare la qualità della vita degli abitanti, sostenere la creatività e rafforzare l’attrattiva di Cannes coltivandone l’identità.
Si tratta della ventunesima realizzazione del Piano Affreschi che risponde a tre finalità: abbellire gli edifici, coltivare l’identità della città dipingendo facciate con i ritratti di attori e film famosi e rafforzare l’attrattiva turistica di Cannes perché questi scatti sono ripresi in tutto il mondo.