Entro l’anno saranno avviati importanti lavori a Cannes che interesseranno il tetto del Marché Forville e che prevedono il rinnovamento dell’intero mercato comprese la piazza e le vie limitrofe.
Si tratta del “ventre” di Cannes: situato ai piedi del Suquet, “l’anima” della città, il mercato di Forville, costruito nel 1884 e coperto nel 1932, è un luogo storico ed emblematico dell’identità di Cannes.
E’ prevista la riqualificazione e l’abbellimento della copertura dell’edificio, attualmente una grande lastra di cemento, per creare un grande giardino pubblico di sapori e profumi.
Sarà accessibile da una rampa pedonale, da rue Louis Blanc, oltre che utilizzando un ascensore.
Il progetto prevede anche la valorizzazione della piazza del mercato e delle facciate per esaltarne il carattere provenzale.
I lavori dureranno due anni, dall’autunno 2023 all’autunno 2025: alla fine doneranno maggiori spazi verdi alla città migliorando la qualità della vita degli abitanti.
Una vegetazione lussureggiante, dai profumi mediterranei, e uno spazio gourmet: la terrazza del Marché Suquet presenta un’estensione di 2.900 metri quadrati ed è composta da una parte centrale rialzata di 1.070 metri quadri e uno spazio periferico di 1.830 metri quadrati.
Il progetto prevede: