Pubblicato da Redazione in Business

Principato di Monaco, operativa la procedura della firma elettronica

La firma elettronica è l’equivalente di una firma scritta a mano per l’autenticare di un documento dematerializzato.
Condividi notizia:
Immagine Principato di Monaco, operativa la procedura della firma elettronica

Il governo di Monaco ha deciso di offrire ai professionisti monegaschi un nuovo servizio per certificati digitali realizzato in collaborazione con l’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale, l’organismo responsabile della sicurezza dei sistemi informatici del Principato.

La firma elettronica è l’equivalente di una firma scritta a mano per l’autenticare di un documento dematerializzato.

adv-140

Il suo scopo è dimostrare che il documento sia stato firmato da una persona identificata ma anche che il documento non sia stato modificato, facilitando la transizione digitale delle aziende.

Questa iniziativa fa parte del programma di transizione digitale del Principato, #ExtendedMonaco. Introdotta dalla legge ‘Principauté Numérique’ votata nel dicembre 2019, questa iniziativa permetterà ora alle aziende di apporre una firma elettronica sui documenti digitali con lo stesso valore di una firma autografa.

Con il pagamento di una tassa di 120 EUR, quindi il professionista o il rappresentante legale di una società può, per tre anni, ottenere un certificato consegnato sotto forma di una smart card e di un lettore USB compatibile e firmare direttamente i documenti utilizzando Adobe Acrobat Reader.

La firma elettronica ha molti vantaggi per i suoi utenti:

  • Risparmio di tempo: nessuna necessità di stampare e inviare originali cartacei a clienti, fornitori o dipendenti…
  • Maggiore sicurezza per i documenti: ogni firma garantisce l’integrità del documento, la sua
    autenticità e non ripudio (non può essere contestato da una delle parti). Grazie alla forza probatoria della firma elettronica, i partner della società può fidarsi dei documenti dematerializzati.
  • Un risparmio di spazio, una riduzione dei costi e un’iniziativa eco-responsabile: riduzione di stampa, archiviazione della carta e instradamento dei documenti.
  • Facile da usare: grazie al lettore di chiavi USB fornito e ad Adobe Acrobat Reader (gratuito), i documenti possono essere firmati facilmente.
  • Una relazione più fluida con il cliente: le azioni contrattuali possono essere eseguite a distanza scambiando scambiando documenti digitali con valore probatorio.

adv-403