Pubblicato da Redazione in Business

MOBRA: la piattaforma che aiuta imprenditori e manager a migliorare le performance in meno di 100 giorni

Condividi notizia:
Immagine MOBRA: la piattaforma che aiuta imprenditori e manager a migliorare le performance in meno di 100 giorni

Imprenditori e Manager passano gran parte del loro tempo nel cercare di prendere decisioni che consentano di direzionare il timone del proprio business verso la creazione di valore. Tale creazione di valore è misurabile attraverso l’incremento dei margini operativi e la riduzione del capitale investito. L’obiettivo è la crescita sostenibile da un punto di vista di performance economico-finanziarie.

Mobra: La Piattaforma Excel-Based per Manager e Imprenditori

Tale processo di performance improvement si può sintetizzare come l’attività decisionale che Imprenditori e Manager fanno quotidianamente, anche guardando i numeri di business e attraverso un costante monitoraggio tra quanto pianificato e quanto ottenuto nel breve, medio e lungo periodo. Il focus su impatti storici e prospettici di natura contabile richiede sempre più una profonda analisi degli aspetti gestionali di business attraverso i quali è possibile indagare le cause delle criticità attuali per meglio fronteggiarle nel futuro.

adv-119

Pertanto, un attento e puntuale monitoraggio degli andamenti storici e prospettici è certamente un ingrediente essenziale nel processo di miglioramento economico, patrimoniale e finanziario.

Inoltre, la pandemia globale Covid-19 ha accentuato fortemente due trend già evidenti; la necessità (i) di fare proiezioni in modo rapido e flessibile e (ii) di ridurre al minimo le attività di elaborazione manuale, automatizzando i processi strategici interni per prendere decisioni più rapidamente.

I vincoli che si incontrano

Imprenditori e Manager per cavalcare tali trend devono fronteggiare alcuni vincoli di business:

  • Assenza di informazioni omogenee e integrate (in particolare tra dati contabili e gestionali)
  • Difficoltà nel monitorare rapidamente tutte le variabili di business in real-time 
  • Elaborazioni Excel non strutturate e non automatizzate con forte dispendio di risorse
  • Mancanza di un sistema di budget e di forecast realizzato per singolo driver di valore
  • Assenza di un sistema di controllo di gestione intuitivo e facile

Per questo motivo, già decine di aziende, hanno implementato Mobra – Business Improvement Platform con risultati stupefacenti già dopo poche settimane.

Mobra – La Piattaforma Excel-Based per CEO e CFO

Ma cosa fa esattamente Mobra?
A cosa serve?

Mobra è la soluzione di business intelligence, rivoluzionaria per efficacia, adattabilità e semplicità d’uso, che aiuta concretamente il Management a migliorare le performance economico-finanziarie. 

Il valore aggiunto: Excel-Based

Essendo basata su Excel, le caratteristiche uniche della piattaforma riguardano la flessibilità e l’estrema personalizzazione che rende la piattaforma adattabile per qualsiasi azienda in qualsiasi settore e, quel che emerge, è la possibilità di raggiungere qualsiasi obiettivo di analisi senza alcun limite.

Tempi di implementazione brevi
In poche settimane Imprenditori e Manager sono in grado di cogliere dinamiche aziendali prima non individuate e sulla base delle quali intraprendere eventuali azioni correttive

Mobra in Azione

Per questo il 92% degli attuali clienti Mobra dichiara di aver migliorato le performance economico-finanziarie, a partire già dai primi 6 mesi di utilizzo della piattaforma, da cui sono emersi due principali vantaggi:

  • Riduzione dei tempi di elaborazione Excel del 90%, grazie ad una completa automatizzazione di tutte le variabili di business in qualsiasi area aziendale, partendo dalla funzione “finance”
  • One-platform unica e integrata per visionare alert e dashboard personalizzate facendo leva sulla semplicità di utilizzo, la flessibilità, la personalizzazione di Excel, che viene blindato all’interno di un evoluto sistema tecnologico di data analytics proprietario

I vantaggi sopra riportati sono intrinsechi delle principali funzionalità che la piattaforma consente di ottenere:

  • Budget e forecast mensilizzati di natura economico, patrimoniale e finanziaria
  • Ottimizzazione di marginalità e circolante
  • Confronto con benchmark di settore
  • Cash flow mensilizzati prospettici
  • Monitoraggio di Piani Strategici
  • Attività di monitoraggio e di miglioramento delle performance su qualsiasi funzione aziendale

Gli Obiettivi di Mobra

Mobra si pone l’obiettivo di essere la finestra attraverso cui Imprenditori e Manager vedono la loro azienda attraverso gli indicatori che contano e senza filtri o elaborazioni manuali.

In aggiunta se l’azienda disponesse di modelli Excel, questi dopo una review del team Mobra Advisory, diventano parte integrante della piattaforma, capitalizzando quanto l’azienda ha già costruito nel tempo, senza dover formare gli utenti su nuove funzionalità e sull’utilizzo di un nuovo strumento.

Le aziende che al loro interno non dispongono di un’area Controllo di Gestione possono, attraverso Mobra, automatizzare i processi interni di analisi periodica e attivare sistemi di robo-advisory che suggeriscano le decisioni da prendere sulle variabili critiche di business.

In questo contesto, Mobra si presenta come una soluzione intelligente basata su una piattaforma versatile e capace di suggerire analisi facilitate, ma non per questo poco qualitative; al contrario, viene offerto un valore aggiunto al Management, a fronte di un investimento contenuto se paragonato ad altre soluzioni di business intelligence. In epoca Covid oggi viene tutto accelerato e il cosiddetto “tutto subito” assume un contorno ancor più preponderante. Ecco perché è fondamentale per le aziende disporre di uno strumento come Mobra capace di supportare il processo strategico e di crescita.

Scopri  come migliorare le Performance Aziendali

Per scoprire di più sull’efficacia della piattaforma Mobra, capire meglio come funziona e come potrebbe aiutare la tua realtà imprenditoriale, è possibile visitare il sito web www.mobrabi.com 

adv-95