Pubblicato il 3 Maggio 2023 da Redazione in Uncategorized

Introdotto il Giallo anche nei semafori pedonali di Nizza

Interessati semafori posti in prossimità del porto. L’obiettivo è quello di “migliorare la sicurezza dei pedoni”
Condividi Notizie:
Immagine Introdotto il Giallo anche nei semafori pedonali di Nizza

C’è anche Nizza fra le 7 città che sperimenteranno su alcuni semafori la “luce gialla” per i pedoni, le altre località sono Metz, Nancy, Nantes, Strasburgo, Tolosa e Versailles.

Fino ad ora le “luci” dei semafori sono, per i pedoni, solamente due: il verde ed il rosso, per i veicoli, invece, esiste anche l’arancione.
Nel tentativo di preservare l’incolumità dei pedoni ed anche di sviluppare la loro attenzione al momento di attraversare la strada su due semafori, posti in rue Barla – Rue Bavastro e Boulevard Delfino – Rue Auguste Gal non distanti dal porto, sarà installata anche la luce gialla.

adv-68

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale francese, dispone l’istituzione del “giallo” come transizione tra il “verde” ed il “rosso” con l’obiettivo di “individuare la fase cosiddetta di sgombero durante la quale i pedoni non hanno più il diritto di accedere alla carreggiata, ma quelli che già l’hanno impegnata possono completare l’attraversamento”.

La finalità, si legge sempre nel provvedimento, è quella di “migliorare la sicurezza dei pedoni che si avvicinano a una carreggiata, migliorando la comprensione da parte degli automobilisti del tempo di passaggio e il rispetto del rosso da parte dei pedoni”.

adv-115

La sperimentazione del “giallo” per i pedoni avverrà in due fasi: sia con la modalità del giallo fisso e quella del giallo che lampeggia.

adv-451