Pubblicato il 26 Gennaio 2026 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Visita di Lavoro del Vice Primo Ministro di Malta Ian Borg a Monaco

Rafforzamento delle relazioni bilaterali e firma dell’Accordo aggiornato sulla doppia imposizione tra Monaco e Malta
Condividi Notizie:
Immagine Visita di Lavoro del Vice Primo Ministro di Malta Ian Borg a Monaco

S.E. Ian Borg, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e del Turismo di Malta, ha visitato Monaco il 21 e 22 gennaio su invito di Mme Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere-Ministro per le Relazioni Esterne e la Cooperazione. Questa visita di lavoro mira a rafforzare le relazioni tra Monaco e Malta, basate su valori condivisi, un impegno comune per il multilateralismo e una visione convergente per lo sviluppo sostenibile.

Durante il soggiorno, il Vice Primo Ministro ha visitato il nuovo quartiere Mareterra, accompagnato da Mme Céline Caron-Dagioni, Consigliere-Ministro per le Infrastrutture, l’Ambiente e l’Urbanistica. Ha inoltre visitato il Museo Oceanografico e lo Yacht Club di Monaco, simboli dell’impegno della Principauté per l’innovazione, la tutela degli oceani e l’eccellenza marittima, priorità condivise anche da Malta.

La delegazione maltese ha partecipato a una presentazione economica che ha riunito istituzioni monegasche e attori del settore privato, con l’obiettivo di identificare nuove opportunità di cooperazione, in particolare nei settori del turismo, dello yachting e delle telecomunicazioni.

In questa occasione, S.E. Ian Borg e il Sig. Pierre-André Chiappori, Consigliere-Ministro per le Finanze e l’Economia, hanno firmato la versione aggiornata dell’Accordo sulla doppia imposizione tra Monaco e Malta.

La visita si è conclusa con un cocktail-pranzo offerto da S.E. il Sig. Christophe Mirmand, Ministro di Stato, alla presenza dei membri del Governo e dell’Ambasciatrice di Monaco a Malta, S.E. Mme Anne Eastwood. Questa occasione ha sottolineato la volontà condivisa di rafforzare e dinamizzare la collaborazione tra i due Paesi.