Pubblicato il 29 Gennaio 2024 da Redazione in Attualità

Visita dell’edificio di proprietà pubblica “Les Mélèzes” e del suo sopraelevamento.

Condividi Notizie:
Immagine Visita dell’edificio di proprietà pubblica “Les Mélèzes” e del suo sopraelevamento.

Il 25 gennaio 2024, i Consiglieri di Governo-Ministri Marco PICCININI (Finanze ed Economia) e Céline CARON-DAGIONI (Equipaggiamento, Ambiente e Urbanistica) hanno accolto Brigitte BOCCONE-PAGES, Presidente del Consiglio Nazionale, e i Consiglieri Nazionali Jade AUREGLIA, Maryse BATTAGLIA, Marie-Noëlle GIBELLI, Marine HUGONNET-GRISOUL e Franck JULIEN* per una visita all’edificio di proprietà pubblica “Les Mélèzes”.

Questo edificio è stato oggetto, da un lato, di una significativa ristrutturazione nel 2021 e 2022 e, d’altro lato, di un sopraelevamento che ha permesso la consegna di 14 appartamenti destinati alloggio dei Monacensi su scala nazionale.

La delegazione ha potuto così apprezzare la qualità della ristrutturazione dell’ingresso e delle parti comuni, nonché visitare gli appartamenti recentemente consegnati.

Inizialmente, è stata effettuata una ristrutturazione dell’edificio con l’obiettivo di migliorare il bilancio energetico e i dispositivi di sicurezza antincendio di questo complesso di proprietà pubblica di vecchia generazione, ma anche di offrire un maggiore comfort agli occupanti.

L’installazione di un’isolazione termica esterna abbinata alla sostituzione delle finestre è stata accompagnata da un cambiamento del sistema di riscaldamento, inizialmente dal gasolio al gas e poi al sistema di riscaldamento e raffreddamento urbano. L’edificio e la sua sopraelevazione sono ora meno energivori rispetto ai consumi passati. Gli appartamenti sono meglio isolati dal punto di vista termico e acustico.

Inoltre, sono state apportate migliorie pratiche per un maggiore comfort dei residenti, tra cui la messa a norma delle cassette delle lettere, l’installazione molto apprezzata di un ascensore già all’ingresso dell’edificio, l’accessibilità a un locale per la raccolta differenziata, l’installazione di un videocitofono e di luci sui balconi.

In un secondo momento, è stata realizzata la sopraelevazione di due piani dell’edificio, affidata al promotore J.B Pastor & Fils, all’origine del programma di ristrutturazione. Essa costituisce una soluzione innovativa e inedita per un’operazione di proprietà pubblica in quanto gli alloggi sono composti da moduli prefabbricati in fabbrica, a differenza dei metodi tradizionali, trasportati e poi assemblati direttamente sul sito.

I 14 appartamenti di tipologia F2, con cucine completamente attrezzate, sono stati visitati molto di recente dagli assegnatari che, avendo potuto apprezzare la qualità degli alloggi, la loro esposizione e la loro ottimizzazione, li hanno tutti accettati.


Leggi anche:Il Gruppo Gramaglia è il nuovo Partner Titolare del Monaco Run (montecarloliving.com)


Visita La nostra Pagina Instagram