NIZZA. E’ importante promuovere il talento e incentivare la capacità dei ricercatori locali.
Per questo Nizza ha deciso di sostenere la ricerca attraverso la creazione delle “Victoires de la Recherche”, l’assegnazione di 6 premi che riconosceranno le migliori tesi e un premio per l’azione di ricerca svolta su un tema di attualità.
Premi che andranno a ricercatori diversi da quelli già premiati dalla Fondation Université Côte d’Azur, con l’obiettivo di mettere in evidenza il maggior numero possibile di giovani ricercatori.
La selezione sarà basata sul criterio dell’eccellenza: i giovani premiati riceveranno una cifra di almeno € 300 e il tema di quest’anno sarà la resilienza.
La giuria delle Victoires de la Recherche sceglierà i vincitori secondo i seguenti criteri di selezione:
Possono presentare domanda unità di ricerca o ricercatori appartenenti a un ente di ricerca o ad un istituto con sede a Nizza o nella Métropole Nice Côte d’Azur.
Per quanto riguarda la prima edizione, poiché durante l’anno 2020 gli abitanti del territorio metropolitano hanno dovuto affrontare eventi traumatici: crisi sanitaria per la pandemia Covid-19, tempesta Alex e l’attentato alla Basilica di Notre-Dame, verranno premiate le ricerche che affronteranno le modalità per superare questi eventi.