Pubblicato il 23 Aprile 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Viaggio in Giappone del Sig. Pierre-André Chiappori, Consigliere di Governo – Ministro delle Finanze e dell’Economia

Viaggio in Giappone del Sig. Pierre-André Chiappori dal 16 al 21 aprile 2025.
Condividi Notizie:
Immagine Viaggio in Giappone del Sig. Pierre-André Chiappori, Consigliere di Governo – Ministro delle Finanze e dell’Economia

Il Sig. Pierre-André Chiappori, Consigliere di Governo – Ministro delle Finanze e dell’Economia, si è recato in Giappone dal 16 al 21 aprile 2025.

A Tokyo ha incontrato il Vice Ministro delle Finanze e successivamente il Vice Ministro incaricato dei Servizi Finanziari. Gli scambi hanno riguardato la situazione internazionale e i punti di forza economici dei due Paesi. Il Sig. Chiappori ha menzionato l’accordo fiscale attualmente in fase di negoziazione tra Monaco e il Giappone, volto a facilitare gli scambi commerciali e l’insediamento dei residenti, auspicando una sua rapida conclusione.

È stato poi ricevuto dall’associazione giapponese degli amici della Columbia University, dall’Ambasciatore di Francia, dall’Università di Tokyo, dal responsabile di Crédit Agricole Japan e dal Mitsubishi Research Institute.

Ha inoltre tenuto una presentazione sull’economia monegasca presso la Camera di Commercio Francese in Giappone.

Successivamente si è recato a Osaka, sul sito dell’Esposizione Universale 2025, dove ha visitato diversi padiglioni (Giappone, Mitsubishi, Francia, Arabia Saudita, Spagna, Singapore, San Marino). Presso il padiglione dell’Arabia Saudita ha incontrato i responsabili dell’organizzazione dell’Esposizione Universale che si terrà in quel Paese nel 2030.

Ha dedicato ampio tempo al padiglione di Monaco, dialogando con i membri del team. Ha inoltre incontrato gli ospiti giapponesi, partner della Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco e della Camera di Commercio Francese di Osaka, presenti al padiglione in occasione di una ricezione organizzata per la sua visita.

“L’Esposizione Universale è un’occasione straordinaria per far conoscere meglio Monaco a visitatori di ogni provenienza. Grazie all’eccezionale lavoro svolto dal suo team, il padiglione di Monaco risponde perfettamente a questo obiettivo,” ha sottolineato il Sig. Chiappori durante la ricezione.