Da molti anni non esiste più un collegamento ferroviario diretto tra Nizza e Milano. Questa lacuna è stata parzialmente colmata dall’Associazione Treni Turistici Italiani, che dal 3 agosto ha ripristinato la tratta per il periodo estivo grazie all’Espresso Riviera.
Questo treno, pur non essendo ad alta velocità, offre un servizio turistico con due corse di circa sei ore ogni sabato e domenica, collegando la capitale finanziaria italiana con la celebre località turistica della Costa Azzurra.
Attualmente, il Principato di Monaco non beneficia del servizio, poiché non è prevista una fermata nella stazione sotterranea di Monaco. “Quest’estate la fermata non sarà attiva,” ha spiegato il direttore generale di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa, “perché le autorità monegasche ci hanno negato l’autorizzazione a causa della trazione diesel della locomotiva. Tuttavia, l’anno prossimo Monaco sarà inclusa regolarmente nella tratta”.
Il treno offre un comfort elevato, composto da sette vagoni, tra cui una carrozza ristorante, una carrozza di prima classe e un grande vagone per il trasporto di bagagli e attrezzature sportive come le biciclette.
Per i viaggiatori che acquistano il biglietto di prima classe, è incluso il servizio di ristorazione nella carrozza ristorante, con colazione e cena, oltre alla possibilità di portare il proprio bagaglio a bordo.
Il treno sarà in servizio fino al 31 agosto, con la possibilità di estendere il servizio alla prima settimana di settembre.