Giovedì 3 aprile 2025, lo Yacht Club de Monaco ospiterà la 6ª edizione della Superyacht Chef Competition, un evento unico che celebra l’eccellenza gastronomica a bordo dei superyacht. Organizzata dalla Belle Classe Academy – il centro di formazione dello Y.C.M. – in collaborazione con Bluewater, la competizione vedrà sfidarsi nove chef provenienti da yacht di lusso tra i 36 e i 97 metri.
Sotto lo sguardo attento di una giuria di esperti e sostenuti dai loro equipaggi, i concorrenti dovranno affrontare una sfida che metterà alla prova creatività, tecnica e capacità di adattamento. Con ingredienti selezionati e vincoli di tempo e spazio tipici della cucina di bordo, i partecipanti dovranno dimostrare il loro talento nel creare piatti degni delle migliori tavole stellate, in perfetta sintonia con l’arte culinaria raffinata che caratterizza il mondo dello yachting.
“La Superyacht Chef Competition rappresenta l’incontro tra l’arte della gastronomia e l’eccellenza nautica, rafforzando il prestigio di Monaco nel panorama internazionale dello yachting”, afferma Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Y.C.M. Questo evento non è solo una gara, ma anche un tributo a un aspetto fondamentale della nautica di lusso, in linea con la visione dell’iniziativa “Monaco, Capital of Advanced Yachting”.
Tra i partecipanti spicca il nome di Francesco Federico Benassi, chef di bordo del 50Steel Almax (50 metri, Sanlorenzo), uno yacht innovativo di proprietà di Massimo Perotti, Presidente Esecutivo del celebre cantiere italiano. Almax è il primo superyacht al mondo a integrare il sistema modulare Reformer – Fuel Cell, una tecnologia avanzata in grado di alimentare le infrastrutture di bordo senza emissioni. La partecipazione di Benassi dimostra quanto il concorso sia un punto di riferimento per le eccellenze della nautica e della cucina di alto livello.
“La cucina è la mia passione e il mio linguaggio. Amo utilizzare l’acqua di mare nella preparazione di pesci e frutti di mare per esaltarne il sapore autentico, portando la vera essenza dell’oceano nel piatto. Questa competizione non è solo una sfida, ma un’opportunità per superare i miei limiti, imparare da grandi chef e raccontare la mia storia attraverso il cibo”, racconta Benassi.
Anche quest’anno, la competizione si preannuncia avvincente e gourmet, sotto la guida di alcuni tra i più grandi nomi della gastronomia:
👨🍳 Joël Garault e Frédéric Ramos, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’associazione Monaco Goût et Saveurs
👨🍳 Philippe Joannès, Meilleur Ouvrier de France e Direttore F&B dello Y.C.M.
👨🍳 Simon Ganache, responsabile eventi dello Y.C.M.
Grande novità di questa edizione è la presenza di Guillaume Gomez, Ambasciatore di Francia per la gastronomia, che per la prima volta sarà lo sponsor ufficiale del concorso.
Con talento, passione e innovazione in primo piano, la 6ª Superyacht Chef Competition promette di essere un evento straordinario che esalterà il legame tra alta cucina e il mondo dello yachting di lusso. 🍽️⚓