Ogni anno, il portale ufficiale del Governo del Principato, gouv.mc, registra oltre un milione di visite provenienti da più di 190 Paesi e totalizza più di 1,8 milioni di pagine visualizzate. Vero e proprio punto di riferimento per chiunque sia interessato al Principato — privati o professionisti, residenti o non residenti — rappresenta un canale di accesso fondamentale all’informazione istituzionale.
Il sito genera oltre 40.000 download di pubblicazioni ufficiali e garantisce più di 200.000 reindirizzamenti verso siti partner. Svolge quindi un ruolo centrale nell’orientamento degli utenti all’interno dell’ecosistema digitale dell’Amministrazione monegasca, che oggi comprende oltre 80 servizi online.
Guidato dalla Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale (DITN), in stretta collaborazione con i Dipartimenti ministeriali e i Servizi dello Stato, il progetto si inserisce in una logica di miglioramento continuo, pensata al servizio degli utenti.
Il nuovo sito gouv.mc presenta un’interfaccia completamente riprogettata, offrendo una navigazione fluida e ottimizzata su tutti i dispositivi — computer, smartphone e tablet. È inoltre disponibile in lingua inglese, per rispondere alle esigenze di un pubblico internazionale.
Grazie a un’architettura semplificata e a contenuti aggiornati, l’accesso alle informazioni risulta oggi più chiaro, completo e intuitivo. Questa evoluzione facilita la comprensione dell’organizzazione, delle missioni e delle azioni del Governo del Principato, valorizzando al contempo il lavoro dei Servizi dello Stato e rafforzandone la visibilità attraverso notizie e tematiche legate all’Azione di Governo.
La sezione “Storia e Patrimonio” è stata inoltre arricchita, per mettere maggiormente in luce le iniziative intraprese negli ultimi anni a favore della cultura monegasca.
Con questo restyling, il Governo del Principato riafferma la propria volontà di offrire un’informazione istituzionale chiara, di qualità e accessibile, in coerenza con la strategia di evoluzione dei servizi pubblici del Principato, e pienamente orientata alle esigenze degli utenti.
