
Lo scorso 16 gennaio, l’Ambasciata di Monaco in Italia, con sede a Roma, ha ospitato per il terzo anno consecutivo l’Assemblea Generale dei Sindaci delle comuni membri dei “Siti Storici Grimaldi di Monaco” in Italia, confermandosi come luogo di riferimento per il dialogo e la cooperazione tra la Principauté e i territori italiani legati alla storia della dinastia Grimaldi.
L’associazione italiana, che riunisce oggi 46 comuni distribuiti su tutto il territorio della penisola, è presieduta dal Sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, e si distingue per il dinamismo delle sue iniziative, volte a far conoscere e valorizzare il patrimonio storico condiviso di questi antichi feudi. Attraverso progetti culturali, sportivi e ambientali, l’associazione promuove azioni capaci di generare visibilità, sviluppo e cooperazione, ispirandosi ai valori forti incarnati oggi da S.A.S. il Principe Alberto II e dal Principato di Monaco.
Rivolgendosi ai Sindaci presenti, tra cui quelli di città limitrofe ben note come Genova e Ventimiglia, ma anche rappresentanti di regioni più lontane del Sud Italia, S.E. Anne Eastwood, Ambasciatrice di Monaco in Italia, ha ribadito la vicinanza e il profondo attaccamento della Principauté a quella che ha definito una vera e propria « grande famiglia monegasca », che l’associazione ha il compito di far crescere e consolidare sul territorio italiano.
Questo impegno si tradurrà concretamente nel 2026 attraverso nuove visite ufficiali del Principe Sovrano nelle comuni recentemente entrate a far parte della rete, così come con l’organizzazione a Roma di un evento dedicato alla valorizzazione dei Siti Storici Grimaldi, con un’attenzione particolare alla ricchezza del patrimonio culturale e gastronomico che caratterizza questi territori.
Un incontro che conferma, ancora una volta, la solidità dei legami storici e istituzionali tra Monaco e l’Italia, proiettandoli verso il futuro nel segno della memoria condivisa, della cooperazione e della valorizzazione del patrimonio comune.
