Pubblicato il 6 Maggio 2024 da Redazione in Lifestyle, Monaco

Apertura della procedura online per presentare una domanda di borsa di perfezionamento in lingua straniera

Condividi Notizie:
Immagine Apertura della procedura online per presentare una domanda di borsa di perfezionamento in lingua straniera

La Direction de l’Education Nationale, de la Jeunesse et des Sports del Governo Principesco informa i candidati desiderosi di beneficiare di una borsa di perfezionamento in lingua straniera che la procedura è disponibile online sul portale MonGuichet.mc, sezione Educazione – Richiedere una borsa di perfezionamento in lingua straniera.

Condizioni

adv-761

• Essere iscritti in un istituto di istruzione secondaria o superiore;

• Essere di nazionalità monegasca, coniuge di monegasco, di nazionalità straniera dipendente da un monegasco, di nazionalità straniera o orfano a carico di un funzionario dello Stato o del Comune, di un funzionario di un ente pubblico o di un Servizio francese insediato da Trattato nel Principato da almeno cinque anni, in attività o in pensione, o di nazionalità straniera residente a Monaco da almeno dieci anni senza interruzioni. Affinché il dossier di un candidato dell’istruzione secondaria sia ammissibile, questo deve essere necessariamente scolarizzato nel Principato al momento della domanda e la lingua scelta deve essere insegnata in un istituto scolastico pubblico o privato del Principato di Monaco. Per quanto riguarda l’istruzione superiore, la scelta della lingua dovrà essere giustificata in base al percorso degli studi seguiti.

adv-581

Tipologie di soggiorno

adv-768

Gli studenti dell’istruzione secondaria hanno la possibilità di effettuare:

• 5 soggiorni – da 2 settimane a 2 mesi (fuori dal periodo scolastico);

• Un numero illimitato di soggiorni per gli studenti in classe, “Inglese Plus”, “Sezione Europea” e “Sezione Internazionale” – da 2 settimane a 2 mesi.

Gli studenti dell’istruzione superiore hanno la possibilità di effettuare:

• 2 soggiorni – da 2 settimane a 2 mesi;

• 1 soggiorno – da 2 mesi a 1 anno (durata equivalente a un anno accademico, eventualmente frazionabile).

Calendario

Le domande devono essere trasmesse, anche se incomplete, online o presentate presso la Direction de l’Education Nationale, de la Jeunesse et des Sports, con rilascio di ricevuta, entro le 14:00 dell’ultimo venerdì del mese di agosto dell’anno della domanda. Per qualsiasi informazione sulle condizioni per ottenere la borsa: https://monservicepublic.gouv.mc/thematiques/education/allocations-aides-et-bourses/bourses/demander-une-bourse-de-perfectionnement-en-langue-etrangere

La procedura cartacea rimane disponibile ritirando il modulo presso la Direction de l’Education Nationale, de la Jeunesse et des Sports (Avenue de l’Annonciade, 98000 Monaco).