Pubblicato il 9 Aprile 2024 da Redazione in Attualità, Cannes

Restaurato l’Oratoire de la Pointe Croisette di Cannes

In accordo con l'associazione “Les Amis des Oratoires”
Condividi Notizie:
Immagine Restaurato l’Oratoire de la Pointe Croisette di Cannes

In collaborazione con l’associazione “Les Amis des Oratoires”, il comune di Cannes ha provveduto al restauro dell’Oratorio de la Pointe Croisette. Questo intervento non solo ha contribuito ad abbellire la struttura, ma anche a rinforzarla, considerando la sua esposizione alle intemperie e alle variazioni climatiche.

L’oratorio della Pointe Croisette, eretto all’inizio del secolo scorso e situato all’estremità del parcheggio comunale di Palm Beach, rappresenta una testimonianza della storia e dell’identità di Cannes.

adv-989

Ricostruito nel 2010, comprende una piccola croce, chiamata “crouseto” in provenzale, che un tempo era eretta in questo luogo e che attirava i pellegrini diretti all’abbazia dell’isola di Saint-Honorat. Nel 1871, ha ispirato il nome del famoso Boulevard de la Croisette, conosciuto in tutto il mondo oggi.

Alto quasi 3 metri, l’Oratorio de la Pointe Croisette è particolarmente esposto ai venti, alla pioggia e al caldo, e presentava alcuni danni prima dell’intervento, come crepe, acciaio corroso, rivestimento sgretolato, piastrelle e cornicione danneggiati.

adv-953

I lavori, svoltisi nel corso di quattro settimane, hanno compreso la pulizia mediante getto ad alta pressione, l’estrazione del sale inglobato nel calcestruzzo, il puntellamento della parte superiore dell’edificio per la ricostruzione dei quattro pilastri, la sostituzione di vecchi acciai con acciai inossidabili, la ricostruzione di modanature e cornicioni contorti, la sostituzione delle piastrelle con granito più resistente, la ripresa dei rivestimenti, la spazzolatura della croce per restituirle la lucentezza del metallo e la sistemazione della targa informativa.

adv-386