Pubblicato il 18 Febbraio 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

La Regione Sud inaugura i primi treni regionali aperti alla concorrenza in Francia

Zou!: i primi treni regionali aperti alla concorrenza in Francia
Condividi Notizie:
Immagine La Regione Sud inaugura i primi treni regionali aperti alla concorrenza in Francia

Venerdì 14 febbraio, Philippe TABAROT, Ministro per i Trasporti, Céline CARON-DAGIONI, Consigliere di Governo – Ministro delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Urbanistica della Principato di Monaco, rappresentante del Governo Monegasco, Renaud MUSELIER, Presidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Vicepresidente di Régions de France, Christian ESTROSI, Sindaco di Nizza, Presidente della Metropoli Nizza Costa Azzurra, Vicepresidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Christophe FANICHET, Presidente e CEO di SNCF Voyageurs, hanno ufficialmente lanciato la nuova offerta di treni regionali Zou! nell’ambito dell’apertura alla concorrenza.

La Regione Sud è la prima in Francia ad essersi impegnata nell’aprire alla concorrenza la sua offerta di TER (treni espressi regionali) sin dal 2019. Dal 15 dicembre, il servizio sulla linea Cannes-Nizza-Menton è stato potenziato e affidato all’operatore Sud Azur, selezionato tramite una gara d’appalto. La nuova offerta include:

  • Un treno ogni 15 minuti durante il giorno, dalle 5:45 alle 22:00, per migliorare il servizio sulla Costa Azzurra, lungo la costa tra Cannes, Nizza e Menton.
  • Orari estesi nelle notti da sabato a domenica con treni che circolano fino alle 2 del mattino.
  • Attrezzature modernizzate con treni rinnovati e confortevoli, dotati delle ultime tecnologie, tra cui 22 treni ristrutturati per un valore di 164 milioni di euro, completamente finanziati dalla Regione.
  • Servizio clienti migliorato: informazioni più chiare e precise per i viaggiatori e assistenza personalizzata.
  • Un nuovo centro di supervisione e manutenzione situato a Nizza per una migliore coordinazione e reattività locale per quanto riguarda le linee e gli orari, per facilitare gli spostamenti, con un costo di 62 milioni di euro, completamente finanziato dalla Regione. Con la Regione Sud, sono sette in totale le regioni della Francia che sono coinvolte nelle procedure per aprire alla concorrenza le loro reti TER. La legge prevede che tutte le linee TER siano messe a gara entro il 2034.

Sono molto felice di vedere questo progetto, avviato con Renaud MUSELIER come Vicepresidente dei Trasporti della Regione, concretizzarsi oggi, con quasi 10 anni di anticipo rispetto all’obbligo per le regioni. L’apertura alla concorrenza è uno strumento potente per migliorare la qualità del servizio per gli utenti, una priorità che ho posto al centro della mia azione come Ministro. Spero che l’esperienza pionieristica della Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra possa essere utile ad altre regioni in vista della scadenza del 2034,” ha dichiarato Philippe TABAROT, Ministro per i Trasporti.

Il Principato rimane profondamente impegnato nello sviluppo dell’offerta TER per i nostri lavoratori e visitatori, ma anche, e soprattutto, nel sostenere, in perfetta collaborazione con le autorità francesi, il futuro della mobilità al servizio dei nostri territori e degli utenti,” ha dichiarato Céline CARON-DAGIONI, Consigliere di Governo – Ministro delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Urbanistica del Principato di Monaco.

È qui, in Regione Sud, che circola il primo treno aperto alla concorrenza. E abbiamo già dei risultati: +10% di affluenza grazie all’aumento dell’offerta, 97% di puntualità dei nostri treni. Promessa mantenuta: un servizio di trasporto di qualità superiore, più puntuale e più adatto alle esigenze degli utenti. Grazie al Ministro TABAROT per il suo impegno nei confronti dei nostri territori e della mobilità,” ha dichiarato Renaud MUSELIER, Presidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Vicepresidente di Régions de France.

Sono felice che la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra sia la prima in Francia ad essersi impegnata nell’aprire alla concorrenza la sua offerta di treni espressi regionali, a beneficio degli utenti. Il beneficio degli utenti dei trasporti pubblici è sempre stata una scelta forte delle politiche pubbliche che ho promosso. Ciò passa attraverso una politica di investimenti forte, ma anche attraverso trasporti sicuri. È proprio con questa visione che, sulla nostra rete metropolitana, ho voluto che Ligne d’Azur aumentasse il personale di controllo e sicurezza del 34%,” ha dichiarato Christian ESTROSI, Sindaco di Nizza, Presidente della Metropoli Nizza Costa Azzurra, Vicepresidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Siamo immensamente orgogliosi di essere stati scelti come operatore dell’hub ferroviario di Nizza dalla Regione Sud. Con SNCF VOYAGEURS SUD AZUR, oggi apriamo una nuova pagina della storia del ferrovia in Francia. Insieme alla Regione Sud, costruiamo il futuro del trasporto regionale, al servizio dei territori e dei loro abitanti,” ha dichiarato Christophe FANICHET, Presidente e CEO di SNCF Voyageurs.