
Venerdì 23 gennaio 2026, S.E. il Ministro di Stato Christophe Mirmand ha presieduto la quarta riunione del Comitato di pilotaggio sulla strategia globale di lotta alla corruzione, nell’ambito del 5° ciclo di valutazione del Gruppo di Stati contro la Corruzione (GRECO).
La riunione ha permesso al Comitato di fare un bilancio dei progressi sulle azioni messe in atto per rispondere alle raccomandazioni formulate dal GRECO nel suo rapporto di valutazione di Monaco del 21 giugno 2024.
A seguito delle discussioni preparatorie e delle decisioni prese nelle prime tre riunioni, i membri dispongono ora di una visione comune e coerente sulle questioni relative alle alte funzioni esecutive.
Questi sforzi hanno permesso di porre le basi di un quadro strategico realistico e adattato alle specificità istituzionali della Principauté, concepito per essere attuato in maniera operativa.
Secondo S.E. il Ministro di Stato:
“Le attività del Comitato di pilotaggio si inseriscono in una dinamica rigorosa e costruttiva, a testimonianza della chiara volontà di rafforzare in modo progressivo e pragmatico i meccanismi nazionali di prevenzione e lotta alla corruzione. Le decisioni adottate sono frutto della coinvolgimento di tutte le entità interessate e riflettono l’attenzione dedicata a questi temi sensibili ai massimi livelli esecutivi, in linea con la volontà di S.A.S. il Principe Sovrano.”
I lavori del Comitato di pilotaggio proseguiranno per completare l’elaborazione della strategia globale di lotta alla corruzione applicabile alle alte funzioni esecutive, accompagnata dal suo piano d’azione operativo.
Questa strategia e il relativo piano d’azione saranno presto residati pubblici dal Governo Principesco, segnando un passo importante e strutturante nel rafforzamento del quadro nazionale di Monaco in materia di corruzione.