Riduzione dei Rifiuti
Dopo il successo dell’edizione 2022, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 persone in 83 iniziative, la tradizionale presentazione alla stampa del programma della SERR è stata ricca di interventi e annunci entusiasmanti. Monaco partecipa a questa iniziativa europea per il quinto anno consecutivo e, per questa edizione 2023, si concentra sul tema scelto degli imballaggi. Ogni anno, infatti, una famiglia francese produce quasi 5,6 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggi.
Prima di entrare nel vivo del programma, il Dipartimento dell’Ambiente, in collaborazione con la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale (DITN), ha annunciato con orgoglio una novità: la creazione di un mini-sito per seguire i progressi della SERR. “Sarà possibile trovare le iniziative per tema e anche per data”, spiega Boris Szaflik, responsabile dell’applicazione presso il DITN.
Accessibile tramite l’app YourMonaco o inquadrando un codice QR, che dovreste trovare un po’ ovunque nel Principato, il sito vi mostrerà una mappa interattiva con i luoghi coinvolti in un’iniziativa in corso o futura. Con iniziativa intendiamo un evento, un workshop, una raccolta, una caccia al tesoro… Tutto quello che rientra nel programma della SERR.
Iniziative istituzionali, condotte dal Comune di Monaco, dal Governo o dalla Société Monégasque d’Assainissement:
Iniziative di associazioni e aziende:
Il programma completo della SERR 2023 è disponibile sul sito web lanciato per l’evento.